Dopo il pareggio a reti bianche contro il Porto, valso il passaggio del turno e l’approdo ai quarti di finale di Champions League, l’Inter torna a gettarsi a capofitto sul campionato di Serie A. Ma dopo la trasferta europea non arrivano buone notizie per il tecnico Simone Inzaghi, che in vista dello scontro diretto contro la Juventus dovrà rinunciare ad Alessandro Bastoni. Come riportato da comunicato ufficiale del club nerazzurro, il difensore italiano ha infatti riportato una distrazione ai flessori della coscia sinistra.
Come ampiamente previsto dopo l’uscita anticipata nel match contro il Porto, dove il difensore classe ’99 ha chiesto il cambio al minuto 20 del secondo tempo, Bastoni ha riportato un problema muscolare discretamente importante, dovendo giocoforza rinunciare ai prossimi appuntamenti della Beneamata. Uscito dal terreno di gioco con la mano sulla dolorante coscia sinistra, il giocatore con la maglia numero 95, secondo quanto comunicato dall’Inter nella mattinata di giovedì 16 marzo, sarà poi rivalutato prossima settimana.

Inter, Bastoni out contro la Juventus: i tempi di recupero
Gli esami clinico-strumentali a cui si è sottoposto Alessandro Bastoni hanno dunque confermato quanto poteva presupporsi dopo l’uscita dal campo all’Estadio Do Dragao di Oporto, dove l’Inter ha conquistato una storica quanto importante qualificazione al turno successivo di Champions League: ma ora l’attenzione si sposta sul Derby d’Italia di domenica 19 marzo, con la Juventus attesa a San Siro e con Inzaghi che, dopo l’impegno europeo – fisicamente e mentalmente impegnativo – dovrà ora correre ai ripari.

Nel comunicato ufficiale della società non vengono stimati ed annunciati i tempi di recupero del braccetto sinistro della difesa a tre nerazzurra, con Bastoni che proverà comunque a rientrare appena dopo la sosta per le nazionali: in quel momento l’Inter attenderà la Fiorentina, giocandosi il secondo match di campionato consecutivo in casa. L’italiano ne avrebbe a quel punto per 15/20 giorni, ma saranno importanti e pressoché decisivi i controlli di settimana prossima: da questo punto di vista, la pausa rappresenta un vero e proprio sospiro di sollievo.
Inter, Inzaghi punta la Juventus: le soluzioni senza Bastoni
Dalla Juventus alla Juventus: se da una parte è scontata l’assenza di Bastoni contro la Vecchia Signora nell’incontro di Serie A, dall’altra il suo ritorno, qualora non dovesse farcela prima, potrebbe coincidere proprio con la gara di andata delle semifinali di Coppa Italia contro gli stessi bianconeri. Ad ogni modo, Inzaghi riflette sulle possibili alternative, dovendo anche tenere conto del dispendio psico-fisico utilizzato nella trasferta europea.

Probabile che nel ruolo di terzo di difesa agisca a quel punto Francesco Acerbi, dirottato sulla sinistra con il ritorno alla titolarità invece di de Vrij – prontamente entrato in campo nel convulso finale di gara ad Oporto, al posto dello stesso Bastoni. A destra dovrebbe ritrovare la maglia dall’inizio anche Skriniar, ma non è detto che lo stesso slovacco non possa giocare a sinistra: a quel punto, Darmian ed Acerbi verrebbero schierati nelle stesse posizioni in cui hanno iniziato l’ultima gara. Valutazioni in corso per Inzaghi.