Il tanto amato derby d’Italia è pronto a regalare nuove emozioni. Colpi di scena che negli anni non sono di certo mancati e che caratterizzano Inter-Juventus come uno dei match più importanti della Serie A. Lo stadio Meazza è pronto ad accogliere i suoi beniamini, che si giocano una parte fondamentale della stagione. Vincere contro la squadra bianconera è di rilevante importanza, per continuare a tener stretto un secondo posto che, a fine stagione, potrebbe regalare la qualificazione diretta alla Champions League.
Con la Juventus nel mirino, i padroni di casa ambiscono a conquistare i tre punti, nonostante qualche assenza importante. Inzaghi sogna il +15 su Allegri e di rivendicare la partita di andata disputata allo Stadium di Torino, persa immeritatamente dai suoi ragazzi. Sono diverse le sensazioni che il popolo nerazzurro prova a poche ore dall’inizio dell’incontro, in virtù anche dei numerosi precedenti avvenuti tra l’Inter e la Vecchia Signora. Indice di quanto il match rappresenti uno degli appuntamenti più importanti.

Inter-Juventus, Inzaghi punta su Lautaro-Lukaku
Sono tante le scelte da prendere in previsione di un match importante come il derby d’Italia. Decisioni determinanti per l’esito finale della gara. Tra queste, ci sono anche le opzioni relative al reparto offensivo e Inzaghi punta sulla coppia Lautaro-Lukaku, duo che per motivi differenti e singoli ha bisogno del rilancio. C’è infatti chi deve ancora guadagnarsi il futuro come l’attaccante belga e chi reduce, nelle ultime partite, di errori sicuramente evitabili come lo stesso centravanti argentino desideroso di riprendersi la scena.
E forse, proprio per questo, Inzaghi ha deciso di schiarare la coppia in campo dal primo minuto. In virtù della grande voglia di riscatto che potrebbe rappresentare un plus allo stato di forma, comunque buono. Puntare sul duo formato da Lautaro e Lukaku, quest’ultimo oggetto del calciomercato dell’Inter, potrebbe rivelarsi fondamentale anche sotto un altro punto di vista: quello più prettamente tattico. Con una Juventus decimata in difesa le caratteristiche fisiche del belga potrebbero rivelarsi determinanti.

Così come la classe dell’argentino abile nel saltare l’uomo e dotato anch’esso di forte fisicità. Lautaro e Lukaku, quest’ultimo vicino all’addio, potrebbero quindi mettere in difficoltà la retroguardia della Juventus, pronta a scendere in campo con alcuni giocatori in ripresa, uno su tutti Gatti. Il difensore nonostante l’ottima prova con il Friburgo ha dimostrato qualche difficoltà in campionato, dovuta alla poca esperienza maturata. Caratteristica che certamente non manca alla coppia offensiva su cui punta Inzaghi.

Inter-Juventus, Inzaghi coccola Calhanoglu
Nel match di andata allo Stadium di Torino, la Juventus portò a casa i tre punti. Una gara che poteva finire diversamente e che per questo lasciò l’amaro in bocca. Premesso ciò, quel che più mise in difficoltà l’Inter di Inzaghi fu il centrocampo bianconero, un reparto occupato dai giocatori che misero a segno anche i due gol fondamentali per la vittoria. Ecco, i nerazzurri proveranno stavolta a non farsi trovare impreparati, cercando di limare ciò che nella partita d’andata non ha funzionato e che ha compromesso il match.
Premesso ciò, la figura del tecnico nerazzuro sarà ovviamente determinante. Forse proprio per questo, contento delle ultime prestazioni, Inzaghi coccola Calhanoglu oramai regista prediletto nel modulo tattico dell’Inter. Infatti, non sono attese sorprese, salvo solo a clamorosi ripensamenti, relative alla presenza del centrocampista turco dal primo minuto di gioco. La titolarità del medesimo non è messa in dubbio anche perché la Beneamata, contro la Juventus, necessita fortemente delle caratteristiche insite al fantasista.

Le recenti prove dimostrate del turco hanno trasmesso solidità ad un ruolo spesso venuto a mancare in stagione. Calhanoglu è riuscito negli ultimi incontri a guidare sapientemente un reparto che ha prodotto qualità, ma soprattutto tanta concretezza. Con il Barcellona, in Champions League, il momento della svolta, un punto di ripartenza dal quale il fantasista non è stato più messo in discussione. Inzaghi spera che tale fiducia possa nuovamente essere ripagata, in un derby d’Italia che si preannuncia molto combattuto.

Inter-Juventus, il momento della verità
La partita che vedrà impegnati la Beneamata contro la Juventus non rappresenta solo un incontro ricco di fascino e tradizione. Ma soprattutto una gara che per l’Inter di mister Inzaghi potrebbe rappresentare il momento della verità, in particolare per due motivi. Il primo, ovviamente, relativo alla conquista dei tre punti e alla conferma della seconda posizione in classifica. Una vittoria potrebbe rivelarsi decisiva, anche perché per i nerazzurri il prossimo mese, quello d’aprile, si preannuncia come un vero tour de force.
Saranno 9 gli incontri ufficiali tra campionato, 5, Coppa Italia, 2 e Champions League. Indice di quanto i nerazzurri abbiano, nonostante le difficoltà, costruito in stagione. Vincere un match così ostico e importante con la Juventus permetterebbe alla Beneamata di arrivare ai prossimi incontri con più tranquillità. Ma non solo. Il momento della verità potrebbe riguardare anche mister Inzaghi, finito nel calciomercato dell’Inter. Da diverso tempo si parla di un addio e anche di un probabile sostituto per la prossima stagione.

Critiche dovute ad alcune prestazioni che non sono piaciute ai vertici della società interista. Voci insistenti che potrebbero essere spazzate qualora l’Inter si aggiudicasse il derby d’Italia. Certo, la stagione nerazzurra ha ancora tanto da raccontare e non è detto che l’addio di Inzaghi avvenga anche qualora la Beneamata vinca qualche trofeo. Gli equilibri tra la società e il mister piacentino sono compromessi già da diverso tempo. Vincere contro la Juventus potrebbe però alleggerire il clima controverso vissuto dal tecnico.

Inter-Juventus, il primato Inzaghi
Inter-Juventus non è solo uno dei match più caratteristici del campionato di Serie A. Il derby d’Italia è anche la storia di match emozionanti, numerosi precedenti e qualche curiosità. Tra quest’ultimo c’è una dato che a poche ore della partita appare molto interessante. Ovvero la chicca relativa a mister Inzaghi che, seppur in discussione, detiene il primato dell’allenatore che ha sconfitto più volte i bianconeri in tutte le competizioni.
Dal suo iniziale debutto come tecnico della prima squadra nell’aprile del 2016, mister Inzaghi ha battuto la Juventus ben sette volte, in 19 confronti disputati. Una primato molto importante anche perché, come risaputo, il derby d’Italia è sempre stata una gara che per i tifosi dell’Inter ha rappresentato, talvolta, un’intera stagione. Una rivalità che è andata a consolidarsi nel corso degli anni. Ma questa è tutta un’altra storia. Il racconto passato di una partita che ancora oggi è pronta a regalare forti emozioni.