Si avvicina a grandi passi l’attesissimo derby di domenica 5 febbraio tra Inter e Milan. Nel corso della diretta su Twitch sul canale di Football News 24 è intervenuto Fulvio Collovati, ex di entrambe le compagini meneghine. L’ex difensore si esprime così: “Alla luce degli ultimi risultati, degli infortunati, delle condizioni dei giocatori, dei duelli e degli uomini in forma, l’Inter parte favorita. Poi si sa che il derby può riservare sempre delle sorprese, anche se ultimamente non è stato così, avendo vinto sempre la squadra favorita.”

Collovati: “Skriniar deve dimostrarsi professionista”
Il campione del mondo di Spagna 82 prosegue così: “Vedo un Milan più involuto rispetto all’anno scorso e l’Inter invece in ripresa, avendo ritrovato contro l‘Atalanta una solidità difensiva con Acerbi e Skriniar che nelle ultime partite non aveva. Lo slovacco però resta un punto interrogativo; giusto che si prenda le proprie responsabilità, è allenato, sta bene e deve dimostrare di essere un professionista fino a dine campionato. Come ha detto Marotta i sentimenti nel calcio sono sempre in calo, la sua è una scelta economica non certamente di cuore”
Collovati ricorda i suoi derby: “Il gol conteso fu mio”
Il suo ricordo dei derby della madonnina ai tempi da calciatore: “Voglio rimembrare due derby, quello dell’esordio col Milan quando vincemmo 3-1 con gol di Buriani, giocava ancora Facchetti era il 1977-78. Poi ricordo un derby vinto con l’Inter 2-0 nel quale il secondo gol fu combattuto ‘lo feci io le fece Serena’. Lui da attaccante furbacchione diceva che fosse suo. Siamo andati in mischia e sono convinto di averlo fatto io, fatto sta che la Gazzetta lo diede a me e Serena mi disse ‘no l’ho fatto io’ , poi ho lasciato perdere“
A tal proposito Gianluca Rossi, ospite in studio, conferma che alcune testate diedero il gol a Collovati altre a Serena. L’ex difensore della nazionale si sofferma sul suo gol: “Fare un gol nel derby è una grandissima soddisfazione, ma poi ci sono anche le amarezze come quando marcai Hateley e ci fece gol di testa”. Un aneddoto in merito a questo gol: ” Molti anni dopo ci ritrovammo ospiti a Quelli che il calcio e ripetemmo la scena fatto, sta che poi abbiamo quasi familiarizzato. Nella mia carriera ho marcato tanti attaccanti importanti come Pruzzo, Boninsegna, Bettega“.

Collovati: “Dzeko e Lukaku possono essere decisivi”
Alla domanda di Gianluca Rossi su chi saranno gli uomini decisivi per neroazzurri e rossoneri Collovati risponde così:” Per l’Inter potrei dirti i centrocampisti che si inseriscono come Barella e Calhanoglu e possono fare gol, però alla fine il Milan soffre le palle alte e penso che Dzeko e Lukaku possano essere decisivi. Il belga è stato molto criticato, ma l’ho visto in crescita contro l’Atalanta in Coppa Italia. Gli uomini di Pioli ha meno armi in questo momento, si appoggiano molto su Leao oppure si può inventare qualcosa Giroud“.