Dopo ben 11 anni di militanza tra le fila blaugrana, Jordi Alba ha deciso di interrompere con un anno di anticipo il suo contratto con il Barcellona. Come riportato dal quotidiano spagnolo Sport, il classe ’89 avrebbe preso la sua decisione dopo una stagione passata in secondo piano dal punto di vista del minutaggio, nella quale comunque il terzino spagnolo, si è saputo contraddistinguere per la sua massima professionalità, mostrandosi sempre un punto di riferimento per i più giovani; in particolare per Alex Balde, con cui lo stesso Alba lottava per una maglia da titolare.

La scelta di non esaurire il suo contratto con il Barcellona, in scadenza nel 2024, sarebbe stata presa dallo stesso Jordi Alba insieme alla sua famiglia, il quale avrebbe inoltre – secondo quanto riferito da Sport – rinunciato alla metà di quanto pattuito contrattualmente con la società, in merito alla riscossione dei premi assegnati alla rosa in base agli obiettivi raggiunti nel corso della stagione (i blaugrana si sono già assicurati la LaLiga e la Supercoppa spagnola).
Inter, occasione Jordi Alba: Manchester United e Atletico Madrid alla finestra
Quale sarà il destino di Jordi Alba lo scopriremo all’apertura della finestra estiva di calciomercato. Secondo quanto riportato da Sport, proprio l’Inter potrebbe tornare alla carica per il terzino del Barcellona. I nerazzurri già la scorsa estate, avevano provato ad assicurarsi le prestazione del difensore spagnolo senza però riuscire nell’intento; tuttavia al netto della separazione con il club blaugrana, Jordi Alba a parametro zero rappresenterebbe -nonostante la non più giovane età – un affare per la società di Viale della Liberazione.

Oltre i nerazzurri, anche l’Atletico Madrid starebbe monitorando attentamente la situazione relativa a Jordi Alba, così come il Manchester United, il quale sarebbe un altro nome da tenere in considerazione come probabile destinazione futura del nazionale spagnolo. Ci sarebbe infine l’opzione Arabia Saudita, la quale – almeno per il momento – sembrerebbe non convincere il giocatore, soprattutto a causa di motivi familiari dovuti alla nascita del terzo figlio prevista per il prossimo Luglio.