Dopo la ripartenza del campionato ora tocca anche alla Coppa Italia riprendere le ostilità. Martedì 10 gennaio cominceranno gli ottavi di finale con la sfida tra Inter e Parma in programma a San Siro dalle ore 21. I nerazzurri saranno la prima delle big che scenderanno in campo per la prima volta nell’edizione 22/23 di questa competizione e se la vedranno contro la compagine emiliana, autrice fin qui di un percorso discreto in Serie B e arrivata a questo appuntamento dopo aver eliminato il Bari di misura. La formazione allenata da Inzaghi ha iniziato alla grande l’anno nuovo sconfiggendo la capolista Napoli e vorrà proseguire bene, ma di fronte ci saranno gli emiliani che in uno degli ultimi scontri di questo torneo giocato al Meazza, un quarto di finale di ritorno del lontano 2001, mandarono a casa proprio il Biscione pareggiando per 0-0 dopo il rocambolesco 6-1 della gara d’andata.
Qui Inter
Il 2023 è cominciato molto bene per l’Inter che ha subito fatto suo il big match di Serie A contro il Napoli vincendo per 1-0 grazie all’incornata di Dzeko spezzando così l’imbattibilità dei partenopei in campionato. La squadra di Inzaghi ha dimostrato una buona solidità sia in fase difensiva che offensiva raggiungendo la terza vittoria consecutiva dopo la brutta battuta d’arresto riscontrata con la Juventus a inizio novembre scorso. Ora per i nerazzurri inizia un periodo ricco di impegni su più fronti con uno sguardo anche agli ottavi Champions League in programma contro il Porto tra febbraio e marzo. Ora tocca alla Coppa Italia dove il Biscione arriverà con il vento in poppa e vorrà difendere il titolo vinto la passata stagione in finale proprio contro la Vecchia Signora solo dopo i tempi supplementari.
Probabile formazione Inter
Visti i numerosi impegni ravvicinati di questo periodo e la sfida di Supercoppa in programma contro il Milan il 18 gennaio prossimo a Riyad in Arabia Saudita, Simone Inzaghi potrebbe ricorrere al turnover per la sua Inter. Tra i pali potrebbe tornare Handanovic rimasto seduto in panchina a guardare Onana nella sfida di lusso contro il Napoli, invece il modulo di gioco non dovrebbe cambiare. I tre difensori potrebbero subire una rivoluzione rispetto al campionato con de Vrij e D’Ambrosio che potrebbero trovare spazio. A centrocampo ci potrebbe essere un’occasione dal primo minuto per Asllani e Gagliardini insieme a una possibile partecipazione di Correa in attacco. Occhio anche alle fasce dove Gosens e Bellanova scalpitano per una chance, inoltre il mister potrebbe contare nuovamente su un Lukaku ritrovato. Unico squalificato Brozovic comunque fermo ancora ai box per un problema al sole sinistro.
Inter (3-5-2): Handanovic; de Vrij, D’Ambrosio, Acerbi; Gosens, Asllani, Gagliardini, Barella, Bellanova; Correa, Lukaku. Allenatore: Inzaghi
Qui Parma
Stagione fin qui altalenante per il Parma. I Ducali navigano nella zona playoff in Serie B e occupano il 6° posto a ben 9 lunghezze dalla seconda posizione valevole per la promozione diretta. I ragazzi di Pecchia hanno alternato buoni risultati a cattive prestazioni non riuscendo mai a trovare una continuità che in un campionato lungo e faticoso come quello cadetto è d’obbligo. Gli emiliani sono reduci da un pari per 2-2 sul campo del Venezia nell’ultima gara disputata a Santo Stefano prima della sosta che non ha migliorato la situazione poco rosea del momento. Infatti i gialloblu hanno vinto solo una della ultime 6 gare giocate nel girone portando casa i tre punti a domicilio a spese del Brescia, ma nelle restanti 5 hanno collezionato 2 pareggi e ben 3 sconfitte contro Modena, Benevento e SPAL. Meglio invece in Coppa Italia grazie ai due successi nel primo turno per 2-0 contro una squadra di Serie A la Salernitana e nei sedicesimi dove i Crociati hanno eliminato il Bari regalandosi l’incontro a San Siro con l’Inter.
Probabile formazione Parma
Per il Parma non sarà facile l’appuntamento a Milano contro l’Inter sia sulla carta che dal punto di vista atletico. I parmigiani non disputano una gara ufficiale dal 26 dicembre scorso contro il Venezia e si troveranno davanti una squadra che ha già riacceso a mille i motori. Mister Pecchia potrebbe optare a dei cambi rispetto al campionato, ma dovrà scegliere bene su quali pedine puntare in base soprattutto alle loro condizioni atletiche. Tra i pali potrebbe tornare il veterano Gigi Buffon, ormai fermo dal 1° ottobre scorso per una lesione muscolare nella sfida contro il Frosinone che lo ha costretto al cambio. Nell’ultimo allenamento l’ex portiere della Juventus ha lavorato in gruppo fornendo risposte positive che potrebbe valergli la titolarità e la fascia da capitano nella prestigiosa cornice di San Siro. In difesa potrebbero tornare anche Romagnoli e Ansaldi, ma si devono prima valutare le loro condizioni, in mezzo al campo potrebbero vestire una maglia da titolare Bernabe, Tutino ed Estévez, invece confermatissimo in attacco il Mudu Vazquez autore della doppietta contro i lagunari. A partita in corso potrebbe trovare spazio anche l’attaccante Benedyczak.
Parma (4-5-1): Buffon; Del Prato, Romagnoli, Osorio, Ansaldi; Man, Bernabe, Sohm, Estévez, Tutino; Vazquez. Allenatore: Pecchia
Leggi anche: Torna la Coppa Italia: Inter e Milan le prime a scendere in campo per gli ottavi
Inter-Parma: il pronostico
Nel primo degli ottavi di finale in programma martedì 10 gennaio alle ore 21 allo stadio Meazza di Milano tra Inter e Parma ripartirà anche la Coppa Italia a seguito della ripresa del campionato post sosta Mondiale. L’incontro sarà a eliminazione diretta e in caso di pareggio si continuerà a oltranza con i supplementari e, se necessario, anche i rigori. In questa sfida partono coi favori del pronostico i nerazzurri, visto anche il dislivello di categorie tra le due compagini, che non vorranno fallire all’esordio. La vittoria dei padroni di casa dovrebbe essere scontata e l’incontro potrebbe anche regalarci parecchi gol in virtù della difesa traballante degli ospiti. I Ducali hanno subito almeno una rete in 7 occasioni nelle ultime 8 gare e con l’attacco ritrovato del Biscione potrebbero capitolare. Il vecchio numero 1 della Nazionale Buffon proverà a respingere le sortite degli uomini di Inzaghi che vorranno portare a casa il trofeo anche in questa stagione. L’ultima sfida tra le due risale alla stagione 2005/06 dove i lombardi eliminarono gli emiliani sempre agli ottavi di finale grazie all’1-0 del Tardini siglato da Martins e allo 0-0 del ritorno a San Siro.
Inter-Parma: cosa scommettere
- 1+OVER 2.5