Dopo il Milan che passa di misura sul Tottenham e in attesa del Napoli, con mezza qualificazione in tasca in virtù del 2-0 dell’andata, anche l’Inter batte il Porto e approda ai quarti di finale di Champions League. Emulando i cugini rossoneri la squadra di Inzaghi difende l’1-0 dell’andata, mantenendo la porta inviolata per i successivi 90 minuti lontano dalle mura amiche. La Beneamata torna così fra le migliori 8 d’Europa 12 anni dopo l’ultima volta, con la concreta possibilità di poter riproporre un derby da “campioni”.
La gara del Do Dragaos è un mix di attenzione, tensione, paura e sollievi finali. Un match ben condotto dagli uomini di Simone Inzaghi, i quali non concedono troppe palle gol al Porto, sfiorando il vantaggio più volte. L’ordinata amministrazione dura fino ai minuti di recupero quando succede veramente di tutto. Nel giro di un minuto prima Dumfries salva sulla linea, poi Onana si supera su Taremi deviando sul palo, infine su successivo cross l’Inter si salva con la traversa. Superato lo shock, i nerazzurri hanno potuto festeggiare.

Inter-Porto: la rassegna stampa italiana
Non senza qualche attimo di tensione finale dunque l’Inter strappa il pass per i quarti di Champions, seconda squadra italiana a farlo dopo il Milan, fatti i dovuti scongiuri ad un Napoli che deve solo bissare il successo dell’andata. In qualche modo questa stagione può rappresentare il riscatto del calcio italiano, tornato finalmente grande dopo un lungo periodo d’assenza durato quasi 10 anni, con la sola Juventus in grado di tenere testa alle big europee, con l’ultimo squillo della finale nel 2017 però.
Anche la stampa italiana, nell’edizione odierna (15 marzo), non può far altro che celebrare il passaggio del turno di Simone Inzaghi. Lo fa La Gazzetta dello Sport intitolando: “Inter, E Vai“, riferimento invece ai concitati minuti di recupero per Tuttosport e il Corriere che, nel taglio alto, presentano rispettivamente “Inter, per grazie ricevuta” e “Brivido Inter, Inzaghi in Portogallo firma l’impresa che vale il riscatto“.