La pausa Nazionali ha bloccato il campionato che ripartirà il prossimo weekend e vedrà subito il big match dell’Allianz Stadium tra Juventus ed Inter. Proprio i nerazzurri arrivano a questo appuntamento in testa alla classifica e con la possibilità, in caso di vittoria, di compiere il primo allungo stagionale portandosi a cinque punti di vantaggio sulla Vecchia Signora.
Vista la sosta il tecnico Simone Inzaghi non avrà molto tempo per preparare la sfida, con gli ultimi giocatori che rientreranno pochi giorni prima. Chi invece non ha risposto alla chiamata della Nazionale, avendone già dato l’addio, è Henrikh Mkhitaryan. L’armeno è rimasto quindi ad Appiano Gentile e potrà prepararsi al meglio al derby d’Italia. Legati al classe ’89 ci sono anche i discorsi riguardanti il suo rinnovo di contratto, con il Biscione intenzionato a rinnovarlo.
Inter, presto nuovo incontro con l’agente di Mkhitaryan
Nel corso di questa prima parte di stagione Mkhitaryan ha fatto capire quanto sia importante per l’Inter, fornendo prestazione sempre all’altezza. Per questo motivo le possibilità di un rinnovo si sono innalzate sempre di più ed ora, come riportato da Tuttosport, il raggiungimento di un accordo sembrerebbe essere più vicino. Nel corso delle prossime settimane dovrebbe infatti esserci un nuovo incontro con l’agente Rafaele Pimienta per avvicinare ulteriormente le parti.
Uno dei temi di dibattito sarebbe la durata del prolungamento del contratto, con le ipotesi sul piatto che sembrano essere annuale o biennale. Considerando la carta d’identità del centrocampista, la possibilità che si arrivi ad un rinnovo per un’ulteriore anno è la soluzione più accreditata, ma non è da escludere nemmeno che venga pattuita un’eventuale possibilità per una seconda stagione. Vista la volontà sia di Mkhitaryan sia dell’Inter non dovrebbero esserci intoppi per quanto riguarda il lato economico.
Inter, la centralità di Mkhitaryan nel progetto di Inzaghi
L’arrivo in estate di Frattesi sembrava dover togliere diverso spazio a Mkhitaryan, ma in queste prime dodici giornate è stato schierato titolare in ben undici occasioni, ripagando costantemente la fiducia di Inzaghi. L’importanza dell’armeno emerge anche dalle sue statistiche personali, che possiamo evincere grazie a FootData. A meno di un terzo del campionato, l’esperto centrocampista è partito dal 1′ già metà delle volte rispetto alla passata stagione.
Ciò che stupisce è la forma fisica del 35enne, che con i suoi strappi – 93% di dribbling riusciti – riesce spesso a creare superiorità numerica a metà campo. Altri due dati che saltano all’occhio rispetto al 2022/2023 sono quelli riguardanti i gol e gli assist: Mkhitaryan ha infatti già eguagliato i due passaggi vincenti della precedente annata e quasi raggiunto anche il numero di reti, a dimostrazione di una grande presenza all’interno della manovra della formazione di Inzaghi. Il tecnico sa quindi di poter contare su tutta la sua qualità ed esperienza, ed il rinnovo di contratto sembra essere il giusto premio.