Dopo le due settimane di sosta per le Nazionali, la Serie A è pronta a ripartire. Il big match dell’ottava giornata di campionato andrà in scena allo Stadio Giuseppe Meazza, quando sabato 1 ottobre a partire dalle ore 18:00 scenderanno in campo l’Inter e la Roma. Le due squadre sono separate da un solo punto in classifica, coi giallorossi sesti ed i nerazzurri settimi. La formazione allenata da Simone Inzaghi non ha iniziato la stagione come ci si aspettava. Tre sconfitte nelle prime sette partite, l’ultima sul campo dell’Udinese. Gli uomini di Josè Mourinho, invece, sono reduci dalla sconfitta immeritata contro l’Atalanta, che ha conquistato i tre punti grazie all’unico tiro verso la porta di Rui Patricio. La Roma ha avuto diverse occasioni da goal, ma ai giallorossi sta mancando cinismo in questa prima fase di stagione. Inter e Roma hanno regalato grande spettacolo negli ultimi anni: riviviamo alcune delle vittorie giallorosse più belle.
26/10/05, Inter-Roma 2-3: Totti-show a San Siro
Nella prima parte degli anni 2000 le sfide tra Inter e Roma hanno rappresentato un grande classico del nostro campionato. Il 26 ottobre del 2005 le due squadra si ritrovarono di fronte allo Stadio Giuseppe Meazza. Sulla panchina dei nerazzurri sedeva Roberto Mancini, mentre su quella giallorossa Luciano Spalletti. Dopo pochi minuti la Roma trovò subito il vantaggio. Cross basso di Rodrigo Taddei e tocco vincente dell’Aeroplanino Vincenzo Montella. Intorno alla mezz’ora i giallorossi raddoppiarono con una magia di Francesco Totti. Il Capitano partì palla al piede da centrocampo, riuscì a resistere all’attacco di due avversari e con un pallonetto da fuori area lasciò immobile Julio Cesar. Un gesto tecnico che si meritò gli applausi dei tifosi nerazzurri.
Ad inizio ripresa la Roma trovò anche la terza rete, ancora una volta firmata da Francesco Totti. Il capitano giallorosso riuscì a spiazzare dagli undici metri Julio Cesar, realizzando la doppietta personale. L’Inter cercò di ribellarsi alla sconfitta ed accorciò le distanze con una splendida punizione di Adriano. Dieci minuti più tardi fu ancora il brasiliano a segnare per i nerazzurri, sfruttando un’incertezza in uscita da parte di Doni. La Roma riuscì a resistere agli attacchi dell’Inter, conquistando i tre punti allo Stadio Giuseppe Meazza. Intorno al 90′, le scintille tra Juan Sebastian Veron e Francesco Totti portarono all’espulsione di entrambi i giocatori.
09/05/07, Roma-Inter 6-2: l’ottava Coppa Italia
Roma ed Inter si sono trovate spesso in lotta per vincere lo scudetto, la Supercoppa italiana o in finale di Coppa Italia. Successe anche nella stagione 2006-2007, quando le due squadre si ritrovarono in finale della coppa nazionale, che ancora veniva giocata con andata e ritorno. La prima sfida si disputò allo Stadio Olimpico ed in panchina c’erano ancora Luciano Spalletti e Roberto Mancini. La Roma partì forte, trovando due reti nei primi cinque minuti con Francesco Totti e Daniele De Rossi. Al quarto d’ora del primo tempo arrivò anche il terzo goal, siglato da Simone Perrotta. La formazione nerazzurra provò a tornare in partita con Hernan Crespo. Prima dell’intervallo, però, la Roma calò il poker grazie ad Amantino Mancini.
Leggi anche: Roma, la sosta giunge al termine: il resoconto sui nazionali giallorossi
Il copione della partita non cambiò nella ripresa. Dopo dieci minuti dall’inizio della seconda frazione di gioco, arrivò anche la quinta rete della Roma. Calcio d’angolo battuto da David Pizarro e colpo di testa di Christian Panucci su cui Francesco Toldo non potè fare nulla. Passarono solo due minuti e ancora una volta Hernan Crespo segnò per l’Inter. A pochi istanti dal termine della sfida, Panucci trovò la doppietta personale. Toldo respinse una punizione di Totti, ma il difensore giallorosso fu il più lesto e realizzò la rete del definitivo 6-2. Il 2-1 della gara di ritorno a favore dell’Inter fu inutile. In questo modo la Roma conquistò l’ottava Coppa Italia della sua storia.
27/03/10, Roma-Inter 2-1: Toni fa sognare i tifosi giallorossi
Il campionato 2009-2010 della Roma iniziò con due sconfitte nelle prime due giornate. A seguito di un incontro con Rosella Sensi, Luciano Spalletti decise di rassegnare le dimissioni. Sulla panchina giallorossa fu chiamato Claudio Ranieri. Il tecnico romano e romanista fu protagonista di un’incredibile cavalcata che, alla vigilia di Roma-Inter, portò la squadra capitolina a quattro punti dal primo posto occupato dai nerazzurri. La Roma trovò il vantaggio intorno al ventesimo del primo tempo, grazie alla rete realizzata in mischia da Daniele De Rossi, che si lasciò andare ad un’esultanza sfrenata.
Nella ripresa l’Inter riuscì a trovare la rete del pareggio. Diego Milito sfruttò l’assist di Wesley Sneijder per battere Julio Sergio. Un goal che oggi sarebbe stato annullato col VAR, visto che durante l’azione Goran Pandev era in fuorigioco nel momento in cui ricevette il pallone. Passarono pochi minuti e la Roma riuscì a tornare in vantaggio. Un tiro impreciso di Rodrigo Taddei finì sui piedi di Luca Toni, che fu rapido nel girarsi e ad insaccare la palla in rete, facendo esplodere lo Stadio Olimpico. Le speranze dell’Inter si infransero sul palo colpito da Milito nei minuti finali. Con questa vittoria i giallorossi si portarono a -1 dalla squadra di Josè Mourinho, ma non riuscirono a vincere lo scudetto a causa della sconfitta interna contro la Sampdoria.
26/02/2017, Inter-Roma 1-3: l’ultima vittoria targata Nainggolan
Negli ultimi undici incontri in tutte le competizioni tra la Roma e l’Inter la formazione giallorossa non è mai riuscita a vincere. Il bilancio recita sei pareggi e cinque vittorie dei nerazzurri. L’ultimo successo giallorosso risale a quasi sei anni fa. Era il 26 febbraio del 2017 quando la Roma di Luciano Spalletti espugnò lo Stadio Giuseppe Meazza. Il protagonista assoluto di quella serata fu Radja Nainggolan. L’ex numero quattro giallorosso portò in vantaggio la Roma dopo circa dieci minuti con un gran tiro dal vertice dell’area di rigore. Ad inizio ripresa il belga firmò la doppietta personale. Ripartenza micidiale della Roma e gran botta dalla distanza di Nainggolan che fulminò Samir Handanovic.
A dieci minuti dal triplice fischio, l’Inter provò a tornare in partita. Cross basso di Ivan Perisic e tocco vincente di Mauro Icardi. Il centravanti argentino illuse la squadra allenata all’epoca da Stefano Pioli. L’intervento di Gary Medel su Edin Dzeko portò il signor Tagliavento a fischiare il calcio di rigore a favore della Roma. Sul dischetto si presentò Diego Perotti, entrato nel corso del secondo tempo al posto di Mohamed Salah. Ancora una volta El Monito si dimostrò impeccabile dagli undici metri e firmò la rete del definitivo 3-1. Ultima vittoria della Roma contro l’Inter. Anche se squalificato, Josè Mourinho vorrà sfatare questo tabù.