Alla luce dei recenti risultati piuttosto altalenanti Simone Inzaghi sarebbe finito sulla graticola e mai come in questo momento il suo posto sulla panchina dell’Inter è a rischio: il finale di stagione sarà decisivo per le sorti del tecnico piacentino. Per questo motivo la dirigenza e i tifosi guardano già oltre e sul taccuino di Marotta sono segnati diversi nomi, tra cui quello di Antonio Conte, il preferito dai supporters della Beneamata.
Il mese di aprile sarà un tour de force per l’Inter di Simone Inzaghi che sarà impegnata in campionato nella lotta per il quarto posto, nei quarti di finale di Champions League contro il Benfica e nelle semifinali di Coppa Italia contro la Juventus. L’esito di questi match sarà imprescindibile nelle valutazioni riguardo l’allenatore ex Lazio. Nel frattempo, la dirigenza comincia guardarsi intorno e iniziano a circolare con più insistenza i nomi dei suoi successori.

Da Conte a De Zerbi, tutti i nomi
Il primo nome sulla lista di Marotta potrebbe essere quello di Antonio Conte: il tecnico salentino ha appena risolto il contratto che lo legava al Tottenham ed è attualmente libero. Inoltre, negli ultimi mesi della sua esperienza londinese aveva espresso più volte il desiderio di tornare in Italia per essere vicino alla sua famiglia, e il ritorno all’Inter potrebbe conciliare le cose.
L’unico ostacolo che si opporrebbe al Conte-bis è quello legato al suo ingaggio: il contratto che lo univa al Tottenham era di 17 milioni di euro a stagione, cifra quasi impossibile da pareggiare, ma anche solo da avvicinare per le casse nerazzurre, in grande crisi negli ultimi tempi.

Negli ultimi giorni in orbita Inter sono circolati dei nomi sicuramente meno altisonanti, ma comunque suggestivi: tra tutti quello di Roberto De Zerbi. Il tecnico italiano, che tanto bene sta facendo in Premier League, è un profilo che piace molto alla dirigenza nerazzurra e che gli permetterebbe di fare quel salto tanto agognato, sedendosi sulla panchina di una big europea.
In questo caso, però, De Zerbi è vincolato al Brighton da un lungo contratto di 4 anni; l’unico modo per riportarlo in Italia sarebbe il pagamento della clausola rescissoria che si aggira intorno ai 10 milioni di euro, anch’essa un grosso ostacolo per la società meneghina.

Tra i nomi più facilmente raggiungibili ci sono quelli di Thiago Motta, attuale allenatore del Bologna, con il quale sta disputando una grande stagione, e, in ultimo quello di Vincenzo Italiano, allenatore della Fiorentina. Entrambi gradirebbero la destinazione e rappresenterebbero dei profili più abbordabili in termini economici, ma che stanno comunque dimostrando il proprio valore.
Inter, i tifosi rivogliono Conte
Tra tutti i nomi citati è quello di Antonio Conte a scaldare di più gli animi dei tifosi dell’Inter. Con l’eventuale ritorno si ritroverebbe quella solidità che sta mancando in questa stagione: i tifosi sono ancora memori della corazzata costruita dal tecnico italiano, che ha portato alla vittoria dello scudetto nel 2021. Anche i social non lasciano spazio a interpretazioni: il sogno dei supporters nerazzurri è soltanto uno e risponde al nome di Conte.