Alle ore 20:45 della giornata di domani, giovedì 23 marzo, allo Stadio Diego Armando Maradona situato a Napoli andrà in scena la prima gara del Girone C per la qualificazione ad EURO 2024 tra Italia ed Inghilterra. Tra le due formazioni si tratterrà del terzo incontro in seguito alla finale di EURO 2020 vinta dagli Azzurri al Wembley Stadium di Londra, finita solamente ai calci di rigore, in occasione dei quali l’estremo difensore Gianluigi Donnarumma ha negato la rete a due calciatori dei Three Lions.
In vista di una nuova ed ennesima sfida tra l’Italia e l’Inghilterra, sono già sorte le prime preoccupazioni relative alla sicurezza urbana, vista l’aria di rivalità che si è creata tra gli Azzurri e i Three Lions dopo la finale che si è giocata quasi due anni fa, in seguito alla quale erano già andati in scena numerosi scontri tra le due tifoserie. Come riportato da calciomercato.com, gli stessi conflitti si temono anche stavolta, soprattutto dopo ciò che è successo in occasione della sfida di Champions League tra Napoli ed Eintracht Francoforte.

Italia-Inghilterra, cancellata l’amichevole tra le tifoserie
In occasione della gara tra Italia ed Inghilterra, la quale verrà disputata a Napoli, sono infatti attesi oltre due mila sostenitori della rappresentativa allenata da Gareth Southgate. Per evitare conflitti, visti i danni creati dai tifosi tedeschi per la sfida sopracitata, il capoluogo della Campania sarà presieduto dalle forze dell’ordine, le quali si concentreranno particolarmente nella zona del Lungomare, dove dovrebbero alloggiare la maggior parte dei sostenitori britannici.
Nel frattempo, l’amichevole tra le tifoserie delle due Nazionali, prevista proprio per la giornata di domani poco prima dell’inizio della partita tra Italia ed Inghilterra, è stata cancellata. Ad averlo affermato è stato Garford Beck, una delle persone che hanno organizzato l’evento, ai microfoni del The Times: “Ho ricevuto una mail nella quale erano contenute delle minacce pervenute da un gruppo di tifosi del Napoli. In seguito a delle verifiche effettuate dalla polizia, si è giunti alla conclusione che la minaccia sia molto credibile”.