Con vero e proprio miracolo, l’Italia è riuscita a strappare il pass per gli ottavi di finale di Euro 2024. Decisiva la rete di Zaccagni all’ultimo secondo nel match contro la Croazia a Lipsia, che ha permesso di portare il risultato sull’1-1 e di chiudere il girone B alle spalle della Spagna.
Gli azzurri se la vedranno agli ottavi contro la Svizzera, sfida in programma sabato 29 giugni all’Olympiastadion di Berlino. Gli elvetici hanno concluso il raggruppamento A con 5 punti dietro la Germania, che è riuscita a trovare il gol del pareggio nello scontro diretto solamente al 92′ con Niklas Fullkrug.
Per la partita Luciano Spalletti dovrà rinunciare a Riccardo Calafiori, squalificato dopo l’ammonizione ricevuta ieri sera. Il centrale del Bologna è stato uno dei grandi protagonisti della Nazionale azzurra fino a questo momento, con l’assist decisivo per il gol di Zaccagni. Già da questa mattina il ct ha iniziato a valutare le opzioni per sostituirlo.
Da Buongiorno a Mancini: difesa a 3 o a 4?
La prima opzione porta ad Alessandro Buongiorno, chiuso fino a questo momento dalla coppia Bastoni-Calafiori. Mancino come il centrale del Bologna, il capitano del Torino potrebbe trovare i primi minuti del suo Europeo al centro della difesa 3, affiancato da Bastoni e uno tra Di Lorenzo e Darmian.
Scalpita anche Gianluca Mancini, che ha sicuramente un’esperienza europea superiore al difensore granata. Il centrale della Roma è abituato a giocare a centro-destra in una difesa a 3, ma con De Rossi ha dimostrato anche di poter essere schierato in uno schieramento a quattro. Inoltre, il suo inserimento permetterebbe a Bastoni di tornare sul centro-sinistra.
Più indietro invece l’opzione Gatti, che ha preso il posto dell’infortunato Scalvini nelle convocazioni. Spalletti ha ancora diversi giorni di tempo per prendere una decisione, dove valuterà anche la conferma della difesa a 3 o di un ritorno a 4.