- Continua a leggere sotto -
Dalle sconfitte, nascono le prossime vittorie. Sarà questo che avranno pensato le calciatrici dell’Italia femminile al termine della gara contro la Romania. Pur essendo recente la delusione per l’uscita prematura dagli Europei, la voglia di riscatto era grande e puntualmente è arrivata. Il 2-0 fra l’Italia femminile e la Romania è il coronamento di un sogno e soprattutto la giusta ricompensa per una formazione che in poco tempo è riuscita a ottenere i grandi palcoscenici del calcio femminile. Il palcoscenico su cui le ragazze di Milena Bertolini daranno spettacolo sono i Mondiali 2023 che si giocheranno tra Australia e Nuova Zelanda.

Italia femminile, Bertolini ci porta al Mondiale: 2-0 alla Romania
Quello compiuto dall’Italia femminile è sicuramente un traguardo storico. Questo perché non era mai successo nella storia del calcio italiano femminile che la nazionale ottenesse l’accesso ai Mondiali per due volte consecutive. Le azzurre di Bertolini erano già state a un passo dalla qualificazione dopo la vittoria per 8-0 contro la Moldavia. Tuttavia a sancire il traguardo è stata la vittoria allo stadio Paolo Mazza di Ferrara contro la Romania.
- Continua a leggere sotto -

I primato nel Gruppo G e la conseguente qualificazione diretta al Mondiale lo si deve alla grande prestazione offerta dalle azzurre e dalla preparazione tattica messa in campo dalla Bertolini, ct dell’Italia femminile. La partita inizia subito con il piglio giusto e la Romania viene schiacciata nella propria metà campo. Il vantaggio giunge meritatamente al 28’ grazie a Giacinti e nel secondo tempo a raddoppiare è Lisa Boattin al 74′. Poi il fischio finale e la gioia, mista alle lacrime, certifica un traguardo storico per la nostra nazionale.
Leggi anche: Italia femminile, il presidente Gravina: “Obiettivo centrato, che soddisfazione”
- Continua a leggere sotto -

Italia femminile, la gioia di Bertolini: “Il giusto riscatto dopo l’Europeo”
Una delle artefici a rendere questo sogno possibile non può che essere l’allenatrice dell’Italia femminile. Stiamo parlando di Milena Bertolini, già nella storia con la qualificazione ai Mondiali. Le sue dichiarazioni a fine match, visibilmente commossa, hanno mostrato quanto ci tenesse a questo traguardo, sia per lei, sia per le sue ragazze:”Siamo molto felici, è la prima volta nella nostra storia che ci qualifichiamo a due Mondiali di fila e sappiamo quanto sia importante per il movimento e per questo gruppo di ragazze partecipare a una competizione simile è fantastico, penso che sia anche una forma di riscatto dopo l’Europeo e le lacrime di molte calciatrici lo testimoniano”. I tifosi delle azzurre sperano che con Milena Bertolini altri record possano essere infranti. E il Mondiale 2023 il palcoscenico dove poter sognare ancora più in grande.