Inghilterra e Malta, saranno queste le prime due avversarie nella corsa alla qualificazione al prossimo Campionato Europeo. L’Italia inizia questa nuova tappa all’interno del grande percorso verso il Mondiale 2026 con entusiasmo e curiosità, quella che c’è nei confronti del debuttante Mateo Retegui, attaccante del Tigre che ha attirato l’attenzione del CT Roberto Mancini.
Italo-argentino, Retegui è la prova della ricerca forzata di prime punte, che nel nostro campionato sembrano ormai scarseggiare, almeno per il livello dell’Italia. Ovviamente gran parte dell’attenzione sarà per lui ma non solo, perché tra le convocazioni spicca anche Wladimiro Falcone, alla sua prima chiamata in Nazionale, che si è messo in luce in questa stagione con la maglia del Lecce.

Italia, i convocati di Mancini per le sfide contro Inghilterra e Malta
La prima sfida dell’Italia sarà contro l’Inghilterra e sarà quella nella quale probabilmente Mancini schiererà il miglior undici a sua disposizione. Contro Malta invece non può che esserci la curiosità di vedere chi avrà più spazio, senza dimenticare che nessun avversario va sottovalutato e che in palio ci saranno tre punti importantissimi per passare il girone di qualificazione da prima in classifica.
Sono in totale 30 i calciatori convocati, oltre ai già citati spicca Alessandro Buongiorno, che sta crescendo giorno dopo giorno al Torino sotto la gestione di Ivan Juric, e Gnonto, che dopo un primo periodo di adattamento al Leeds sta facendo vedere tutto il suo potenziale. Seconda convocazione invece per Simone Pafundi, giovane promessa dell’Udinese al quale Mancini ha già concesso la gioia dell’esordio. Qui sotto la lista completa:
PORTIERI: Donnarumma, Falcone, Meret, Provedel.
DIFENSORI: Acerbi, Bonucci, Buongiorno, Darmian, Di Lorenzo, Dimarco, Romagnoli, Scalvini, Spinazzola, Toloi.
CENTROCAMPISTI: Barella, Cristante, Frattesi, Jorginho, Pellegrini, Pessina, Tonali, Verratti.
ATTACCANTI: Berardi, Chiesa, Gnonto, Grifo, Pafundi, Politano, Retegui, Scamacca.