in

Italia in versione Euro 2021: 4-0 alla Repubblica Ceca

L’Italia di Roberto Mancini fa due su due: dopo il 7-0 al San Marino arriva il 4-0 alla Repubblica Ceca in amichevole, la Turchia è avvisata

Esultanza Italia @Image Sport
Esultanza Italia @Image Sport

Italia, ora l’Europeo

L’Italia di Roberto Mancini spazza via con un sonoro 4-0 la Repubblica Ceca e si prepara nel migliore dei modi alla gara inaugurale dell’Europeo 2021 contro la Turchia, in programma venerdì prossimo allo Stadio Olimpico di Roma. Le reti siglate da Immobile e Barella nel primo tempo e da Insigne e Berardi nella ripresa regalano il secondo successo di fila agli azzurri che bissano quello ottenuto qualche giorno fa contro il malcapitato San Marino.

Italia-Repubblica Ceca 4-0: la cronaca del match

Minimo sforzo, massimo risultato. Dopo le sette reti rifilate alla Sardegna Arena al San Marino, l’Italia non fa sconti in amichevole nemmeno alla Repubblica Ceca: al Dall’Ara gli azzurri centrano l’ennesima vittoria della gestione Mancini (23) e mantengono nuovamente la porta inviolata. Eppure le battute iniziali del match lasciavano presupporre una serata tutt’altro che semplice. Il pressing della formazione ceca mette a dura prova il 4-3-3 della Nazionale italiana che al 23′ inaugura però un’altra partita: Ciro Immobile raccoglie un pallone vagante in area e sigla la rete dell’1-0, aiutato da una deviazione che mette fuori casa l’estremo difensore avversario.

A completare l’opera ci pensa il solito e instancabile Nicolò Barella con una conclusione mal calibrata che diventa però velenosa, e di conseguenza imparabile per Pavlenka, per via di un’altra deviazione. Gli azzurri ringraziano e vanno a riposo sul 2-0.

Il copione non cambia nemmeno nella ripresa dove l’Italia archivia definitivamente la pratica grazie alle reti di un ispirato Lorenzo Insigne e di Domenico Berardi, sempre più nel vivo della manovra offensiva. Il capitano del Napoli prima ubriaca Coufal e fa tris, poi serve un cioccolatino all’attaccante neroverde che cala il sipario con ’20 di anticipo. Zitti e buoni, il cielo inizia a tingersi di azzurro. Sarà un segnale? Può darsi, la Turchia è avvisata.

Sullo stesso argomento  Italia, chi passa il turno e chi no: tutte le combinazioni del Girone A
Fikayo Tomori, difensore del Milan @Image Sport

Accordo raggiunto: il Milan riscatta Tomori

Roberto Mancini, Ct della Nazionale italiana di calcio @Image Sport

Mancini: “La squadra è giovane, ma può migliorare. Europeo? Speriamo di…