Archiviate le ultime partite in tutti i campionati europei è il momento di lasciare spazio alle nazionali per disputare le prime due giornate di qualificazioni agli Europei del 2024 che si disputeranno in Germania. Tra le partite in programma, nella serata di oggi, giovedì 23 marzo, scenderanno in campo Italia contro Inghilterra. Le due squadra sono inserite nel gruppo C insieme a Malta, Macedonia del Nord e Ucraina.

Gli uomini di Mancini sono i campioni in carica in quanto hanno visto l’ultima edizione degli Europei, disputati nel 2021 visto il rinvio dovuto all’emergenza sanitaria del Covid-19. Proprio in finale gli azzurri sfidarono la rosa di Southgate in una partita terminata ai rigori dopo l’1-1 fino ai tempi supplementari. Da lì in seguito si è disputato il Mondiale in Qatar dove l’Italia non è riuscita a qualificarsi mentre gli inglesi si fermarono ai quarti di finali, visto la sconfitta contro la Francia.

Italia-Inghilterra: Southgate crea pericoli dalle fasce
In uno Stadio Diego Armando Maradona gremito inizierà il cammino degli azzurri per la qualificazione agli Europei del 2024 e potrà contare sulla spinta del pubblico di Napoli. Nel match contro l’Italia, l’Inghilterra non avrà disposizione Rashford ma la loro rosa è ricca di giovani con tanta qualità. I pericoli principali che la squadra di Southgate potrebbe creare arriva dalle fasce in particolare dalla zona sinistra.

Mancini dovrà stare particolarmente attento dalle discese sulla fascia di Bellingham che sarà impiegato a centrocampo come mezz’ala sinistra e poco più avanti sarà supportato da Saka. Insieme al giocatore dell’Arsenal a completare il tridente d’attacco c’è Foden che supporteranno Kane, impiegato come centravanti. L’Inghilterra è dotata di calciatori abili nel dribbling, molto rapidi e vedono la porta facilmente. Insieme anche alle giocate di Grealish, gli inglesi aumentano la qualità della loro rosa.

Italia-Inghilterra: centrocampo di qualità per Southgate
Nella serata di oggi, giovedì 23 marzo, prenderà il via la prima giornata di qualificazione per gli Europei del 2024. Tra le partite in programma alle 20:45, spicca l’Italia contro l’Inghilterra. Gli inglesi oltre ad avere un attacco stellare possono contare anche di un centrocampo di qualità. In mezzo al campo ci sarà lo spazio per i giovanissimi Bellingham e Rice. Il primo ha esordito in Under 23 a soli 15 anni segnando anche un gol e con il passare del tempo ha ottenuto altre prestazioni importanti, abile nel tenere la palla tra i piedi e avanzare.

In cabina di regia affianco a Bellingham ci sarà Declan Rice, capitano del West Ham. Il classe ’99 può agire da play nel caso di un 4-3-3 o nei due in mediana nel 4-2-3-1. Lui è un calciatore che sa dettare il gioco con i ritmi, pescare i compagni nel momento giusto. L’Italia dovrà fare attenzione alle loro manovre in fase di possesso palla con una linea difensiva attenta e avere un centrocampo compatto per non fare avanzare la squadra di Southgate. Uno dei pericoli più importanti sarà Kane che in 80 partite ha segnato 53 gol al pari di Rooney e vorrà superarlo.

Italia-Inghilterra: la difesa è il punto debole di Southgate
Se il centrocampo e l’attacco rappresentano dei punti di forza per l’Inghilterra, la stessa cosa non si può dire per la difesa. La linea difensiva solitamente è disposta a 4 con Walker e Stones come coppia di centrali e Walker e Shaw come terzini. La loro qualità è sicuramente alta e non si discute ma a volte possono presentare delle lacune anche se presentano l’età media più alta con molta più esperienza in questo reparto.

Le loro caratteristiche sono che sono molto forti fisicamente visto anche la loro altezza e nei duelli arei possono avere la meglio. Quando vengono però presi in velocità e aggrediti in fase di impostazione possono andare in difficoltà. Questo comporta a notare che la difesa può essere un punto debole per Southgate con l’Italia che vuole sicuramente la vittoria. A difendere i pali ci dovrebbe essere Pickford che sta facendo ottime prestazioni all’Arsenal con bellissime parate ma a volte pecca di bravura complice anche qualche imprecisione con la palla tra i piedi.

Conclusioni
Nella serata di oggi, giovedì 23 marzo alle ore 20:45 allo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli andrà in scena il match tra l’Italia e l’Inghilterra nel quale c’è il pericolo di scontri tra tifosi. Sarà la prima partita valida per la qualificazione agli Europei del 2024. Il CT Roberto Mancini dovrà fare attenzione alle qualità e soprattutto a tutti i giovani che gli inglesi hanno e potrebbero impensierire la sua squadra con le discese sulle fasce. Da segnalare l’assenza anche di altri due giocatori importanti come Mount e Sterling per infortunio.

Gli azzurri dovranno contenere gli spazi restando uniti con un centrocampo compatto e non farsi sorprendere dalla velocità della squadra di Southgate. L’Italia potrà puntare sulla velocità dei suoi attaccanti e mettere in difficoltà la linea difensiva dei Tre Leoni. In piena emergenza d’attacco, Mancini dovrebbe puntare sul giovane Retegui supportato da Berardi e Pellegrini sugli esterni. Con le loro incursioni sulle fasce potranno creare dei seri pericoli all’Inghilterra e cercare i primi tre punti nel gruppo C verso gli Europei del 2024.