Dopo un anno atteso trascorso a capire e tentare di analizzare la cause di una clamorosa eliminazione dal Mondiale, l’Italia di Mancini si appresta ad iniziare il proprio percorso di qualificazione verso gli Europei 2024. Gli Azzurri, a 12 mesi, dal disastro contro la Macedonia del Nord, in quello scellerato match per i play off valido per l’accesso a Qatar 2022, sono chiamati a voltare pagina e a dimostrare di essere un team che può essere ancora protagonista, come dimostrato a Euro 2020.

Proprio la partita di domani, giovedì 23 marzo, sarà una sorta di replay della finale di Wembley, quando gli Azzurri fecero innamorare tutti sbancando in casa dell’Inghilterra padrona di casa e grande favorita per il titolo. E proprio gli albionici affronteranno la selezione di Mancini allo stadio Maradona di Napoli, dove avrà inizio la nostra qualificazione. Per l’Italia sarà una sfida che evocherà ricordi dolcissimi, pur con la consapevolezza che non si potrà sbagliare.

Italia-Inghilterra: le probabili formazioni
In occasione della sfida contro l’Inghilterra, l’Italia scenderà in campo con la difesa a tre. Davanti a Donnarumma, Bonucci guiderà la retroguardia, spalleggiato da Darmian e Acerbi. In mediana Barella affiancherà Verratti, a cui sono state affidate le chiavi del centrocampo. Sulle corsie esterne agiranno Di Lorenzo, esterno affidabile per Mancini, e Spinazzola. Davanti, spazio al tridente composto da Berardi, Scamacca e Grifo.
L’avversaria del Maradona sarà l’Inghilterra vice campione d’Europa, sconfitta proprio dagli Azzurri di Mancini nella finale di Wembley a Euro 2020. Southgate è pronto a sfidare un Italia che fatica a trovare un numero 9 con un undici giovane e collaudato.

Fra i pali spazio alla certezza Pickford. La linea difensiva sarà composta da James, Stones, Maguire e Shaw. Bellingham e Rice agiranno in mediana. Davanti, Southgate si affiderà alla batteria di fantasisti. Dentro Saka, Rashford e Grealish per supportare l’unica punta, Harry Kane.
ITALIA (3-4-3): Donnarumma; Darmian, Bonucci, Acerbi; Di Lorenzo, Barella, Verratti, Spinazzola; Beraardi, Scamacca, Grifo. ALLENATORE: Roberto Mancini
INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; James, Stones, Maguire, Shaw; Bellingham, Rice; Saka, Rashford, Grealish; Kane. ALLENATORE: Gareth Southgate

Seguici su Google News
Resta aggiornato con tutte le ultime notizie di calcio e calciomercato