Nel centro sportivo di Iserlohn c’è sicuramente un clima più disteso dopo la qualificazione dell’Italia agli ottavi di finale di Euro 2024. All’indomani della sconfitta contro la Spagna nella seconda partita del girone, dove era stato possibile assistere solo al riscaldamento e ai primi minuti di partitella.
Oggi invece è iniziata la preparazione per la sfida degli ottavi di finale contro la Svizzera, in programma sabato 29 giugno alle 18:00 all’Olympiastadion di Berlino. Dopo il giorno di riposo concesso ieri, Luciano Spalletti ha diretto la prima seduta in preparazione del match contro gli elvetici, che hanno chiuso in seconda posizione il girone A alle spalle della Germania.
Allenamento a porte aperte
Come riportato da La Gazzetta dello Sport, dopo aver constatato la grande affluenza di pubblico, il commissario tecnico degli azzurri ha deciso di aprire l’intera seduta di allenamento ai tifosi presenti sulle tribune dello stadio di Iserlohn. Ad assistere alla seduta erano presenti circa 300 persone.
Lo stesso Spalletti si è poi presentato sotto il settore occupato dai giornalisti per salutare, un gesto distensivo dopo le polemiche nel postpartita con la Croazia. I giocatori sono stati divisi in due gruppi: nella palestra i titolari della partita di lunedì, in campo il resto della squadra.
Gli azzurri hanno disputato una partitella con i ragazzi delle giovanili del Borussia Dortmund. In blu Meret tra i pali, Gatti, Mancini e Buongiorno in difesa, a centrocampo Bellanova, Frattesi, Pellegrini, Fagioli e Cambiaso, in attacco Scamacca e Chiesa. Nei gialli Vicario, Folorunsho, El Shaarawy, Cristante e i ragazzi delle giovanili del club tedesco.