Italia, Spalletti cerca gol: Raspadori e Berardi scaldano i motori

L'Italia scalda i motori in vista della gara di domani venerdì 17 novembre contro la Macedonia del Nord, uno dei due spareggi fondamentali per qualificarsi ad Euro 2024: Spalletti punta su Raspadori e Berardi, per risolvere il nodo del gol

Redazione A cura di Redazione
3 Minuti di lettura

Si avvicina sempre di più il momento della verità per l’Italia, chiamata ad una 4 giorni di fuoco per capire se la qualificazione ad Euro 2024 verrà messa in archivio o meno. Gli Azzurri affronteranno domani 17 novembre la Macedonia del Nord allo stadio Olimpico, in una gara in cui sarà imperativo portare a casa 3 punti, per lanciare un segnale all’Ucraina seconda in classifica nel girone C.

Il Commissario Tecnico Luciano Spalletti sembra aver sciolto ogni dubbio di formazione specialmente in attacco, in cui dovrebbe essere impiegato dal 1′ minuto Giacomo Raspadori per vie centrali, con Domenico Berardi e Federico Chiesa sulle corsie laterali. Il nuovo tridente dovrà regalare all’allenatore di Certaldo tanti gol, che sono mancati nel corso di questa prima fase della nuova era tricolore.

Giacomo Raspadori, Italia
Giacomo Raspadori, Italia @livephotosport

Italia, Spalletti ed il tridente leggero: occhi su Raspadori e Berardi

Per poter strappare il ticket per gli Europei 2024, che prenderanno la scena la prossima estate in Germania, l’Italia dovrà necessariamente risolvere i problemi davanti alla porta, quel blocco che non permette alla nostra Nazionale di vincere in scioltezza come potrebbe, per la mole di gioco creata.

Spalletti si affiderà al suo consueto 4-3-3, con quello che può essere definito un vero e proprio tridente leggero in avanti. Si parte dal ritorno di Federico Chiesa, il calciatore probabilmente più atteso dai tifosi azzurri. L’esterno della Juventus sembra sia stato recuperato definitivamente dagli acciacchi fisici e dovrebbe partire dal 1′ minuto a sinistra, per rientrare sul piede preferito e calciare.

Dall’altro lato, invece, toccherà a Domenico Berardi tentare l’uno contro uno. L’ala del Sassuolo è chiamata alla consacrazione con la casacca tricolore, mai arrivata nell’arco delle ultime annate. Il 29enne diventerà fondamentale per stanare la difesa della Macedonia del Nord, che non lascerà alcun spazio e che proverà ad annullare ogni sortita offensiva.

La punta centrale, invece, sarà Giacomo Raspadori, l’uomo fidato di Luciano Spalletti nonché uno dei giocatori più in forma del momento nel nostro campionato. Il classe 2000 sta crescendo sempre di più nel ruolo di numero nove, cercando di non dare punti di riferimento e di muoversi su tutto il fronte d’attacco. Il jolly del Napoli cercherà di aiutare in palleggio, per poi inserirsi con i tempi giusti in area di rigore.

Luciano Spalletti, Italia
Luciano Spalletti, Italia @Livephotosport

Italia, Spalletti punta su Raspadori: Scamacca attende

Giacomo Raspadori dovrebbe quindi essere impiegato da titolare, con l’Italia che scommetterà su un centravanti leggero per mettere in crisi la solida retroguardia della Macedonia del Nord. Questo relegherebbe, di fatto, Gianluca Scamacca alla panchina, per quanto Spalletti abbia fatto intendere di credere fortemente nel bomber dell’Atalanta. Il 24enne potrebbe risultare una valida risorsa a gara in corso, con le squadre che si allungheranno.

Si Parla di:

Calciomercato, Pronostici e Consigli: seguici anche su ...