Lunedì a Lipsia vedremo un’Italia totalmente diversa contro la Croazia, nella terza e decisiva partita del girone B. La sconfitta contro la Spagna ha lasciato alcuni strascichi significativi e l’unico modo per smaltire questa delusione è con una vittoria convincente, che darebbe la qualificazione agli ottavi di finale come seconda classificata.
Ieri mattina c’è stato un confronto tra il gruppo squadra e Spalletti prima dell’allenamento, utile per chiarire le idee e ripartire dopo il ko. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, il commissario tecnico azzurro prepara un cambio per reparto per la partita contro la formazione di Dalic, ferma ad un solo punto nel girone.
Da Darmian a Retegui: chi può trovare spazio
Il primo cambio dovrebbe essere Matteo Darmian per Giovanni Di Lorenzo, probabilmente il peggiore in campo con la Spagna, dove non è ma riuscito a fermare Nico Williams. Il capitano del Napoli, reduce da una stagione complicata e al centro di numerose voci di mercato, andrà sicuramente in panchina.
Anche Jorginho non ha convinto con la Spagna e Spalletti prepara un cambio anche sulla linea mediana. La prima soluzione è l’inserimento di Cristante al fianco di Barella, opzione che però impoverirebbe la costruzione da basso. L’alternativa è Nicolò Fagioli, fortemente voluto dal ct per questa rassegna continentale.
L’ultimo cambio potrebbe essere quello in attacco. Dopo il buon esordio con l’Albania, Scamacca ha deluso contro la Spagna, mentre Retegui sembrerebbe aver convinto il ct nello spezzone finale. Contro la Croazia potrebbe toccare proprio all’attaccante del Genoa, autore di 4 gol in 10 partite con la Nazionale.