Mentre la stagione calcistica volge al termine, gli occhi degli appassionati sono rivolti ai Mondiali Under 20 in corso in Argentina. Nella serata di oggi, mercoledì 24 maggio, è andata in scena la sfida tra Italia U20 e Nigeria U20, valida per la seconda giornata del Gruppo D. Il match, terminato con i risultato di 0-2 grazie alle reti di Salem Fago e Jude.
Prima di questa gara gli azzurrini erano stati in grado di trionfare nel delicato esordio contro il Brasile U20, in un sorprendente 3-2 che ha permesso ai ragazzi di Nunziata di iniziare con il piede giusto la loro avventura. I tre punti contro la nazionale verdeoro hanno infatti dato un’importante spinta verso la qualificazione alla fase eliminatoria del torneo, ma la sconfitta di oggi potrebbe complicare notevolmente i piani.
Italia U20-Nigeria U20 0-2, l’andamento del match
In un primo tempo nel complesso divertente, nessuna delle due squadre è stata in grado di aprire le marcature e indirizzare il match nella propria direzione. Situazione quindi molto diversa da quella della precedente sfida della nostra Italia U20, che contro il Brasile U20 era già in vantaggio di tre reti dopo appena trentacinque minuti. In una partita in cui le due difese sono state molto più vigili, si è andati al riposo sul punteggio di 0-0.

A sbloccare il match è stata la rete all’61’ di Lawal Salem Fago, abile ad accogliere il suggerimento di Emmanuel e infilare il pallone alle spalle di Desplanches. Appena un minuto prima il commissario tecnico Nunziata aveva operato ben quattro cambi, risultati poi non sufficienti per l’economia della gara. Il gol di Sunday Jude al 95‘ ha poi chiuso definitivamente i conti e inchiodato il risultato sullo 0-2.
Italia U20, ora la Repubblica Dominicana U20
Non c’è però tempo per disperarsi: la prossima gara tra Italia U20 e Repubblica Dominicana U20 è in programma alle 20:00 di sabato 27 maggio. Da questo match passerà il futuro dei ragazzi di Nunziata, che a questo punto salvo sorprese si giocheranno l’accesso alla fase ad eliminazione diretta con la nazionale verdeoro, che nell’ultima giornata affronterà gli ormai qualificati ragazzi della Nigeria U20.