Arrivata con largo anticipo rispetto alle ultime novità del pomeriggio, la sentenza circa la penalizzazione inflitta alla Juventus ha avuto una sua svolta: ai bianconeri sono stati rimossi 10 punti dall’attuale classifica di Serie A, facendo un bel balzo all’indietro nella graduatoria del campionato.

Di fatto, anche con una partita in più ancora da giocare, la ciurma di Massimiliano Allegri vede perdere la seconda posizione scivolando a quota 59 punti al settimo posto del tabellone. Al momento, quindi, la zona Champions League è stata ridimensionata con Lazio seconda in classifica con 68 punti, segue l’Inter con 66 e il Milan con 64: al quinto posto segue l’Atalanta con 61 punti e la Roma con 60.

La Juventus allontana il sogno Champions League: si complica la strada
Dopo i 10 punti di penalizzazione inflitti dalla Lega Serie A ai danni della formazione bianconera della Juventus, la società di Torino vede allontanare le prime quattro posizioni della classifica di ben cinque distanze: attualmente, di fatto, il quarto posto è occupato dal Milan, come sottolineato poc’anzi, che vanta la conquista di 64 punti nelle attuali trentasei gare disputate in stagione.

Dopo l’eliminazione dalle semifinali d’Europa League, di fatto, i ragazzi di mister Massimiliano Allegri adesso vedono sempre più complicata la rincorsa all’ultimo treno disponibile per entrare di diritto tra le squadra qualificate alla prossima edizione della Champions League. Da vedere, anche, se lo stesso stato maggiore europeo della UEFA permetterà o meno ai bianconeri di partecipare alle coppe europee per la stagione 2023/24.

I provvedimenti, sul fronte Europa, potrebbero non essere finiti qui per la Juventus che, anche in caso di un’insperata qualificazione alla Champions League, rischierebbero di esserne esclusi d’ufficio. La battaglia extra campo, insomma, ora più come mai sembra rientrare nel proprio vivo per la società piemontese, impegnata a capire cosa sarà dell’imminente futuro per muoversi di conseguenza anche all’interno della stessa dirigenza e sul mercato.