In questo momento la Juventus si trova a fare i conti con una stagione deludente sia sul campo che fuori. Al di là delle penalizzazioni che hanno reso l’annata più problematica, sul campo i bianconeri sono secondi nella classifica di Serie A e sono stati eliminati in semifinale di Coppa Italia ed Europa League. Un bilancio tutt’altro che positivo per il tecnico Massimiliano Allegri, la cui posizione non sembra più essere ben salda.
Inoltre, mister Allegri ha un rapporto controverso con i tifosi. Difatti, da quando è tornato alla Juventus, la maggior parte dei supporters bianconeri non sono contenti dei risultati ottenuti e del gioco proposto – o forse è meglio dire non gioco. Le stesse dichiarazioni di John Elkann, che ha parlato di un momento difficile sia sul campo che fuori, non fanno ben sperare per il futuro del tecnico toscano.

Juventus, si valuta l’esonero di Allegri: la lista dei candidati
Il chiaro ed evidente problema, in caso di eventuale esonero per Massimiliano Allegri, riguarda il suo contratto faraonico. Il tecnico, infatti, è legato alla Juventus fino al 2025 e percepisce 7 milioni di euro netti annui. Concludere l’esperienza anzitempo comporterebbe dover continuare a stipendiare il mister livornese ed ingaggiare un sostituto. Dunque, la ricerca della società è indirizzata verso profili giovani e dai costi non elevati ma con idee di gioco chiare e brillanti.
Il tecnico del Monza Raffaele Palladino sembra essere più che una semplice idea. Il presidente onorario del club brianzolo, Paolo Berlusconi, ha dichiarato che la Juventus avrebbe contattato il giovane allenatore. Dal canto suo, l’ex calciatore bianconero ha smentito ogni voce di mercato. Bisogna aspettare il termine della stagione per tirare le somme e avere più certezze, anche se il mister di Napoli potrebbe essere il profilo ideale per il dopo Allegri.
Oltre a Palladino, la Juventus sembrerebbe valutare altri candidati. Secondo quanto riportato da Tuttosport, la società è interessata ai giovani allenatori del momento Thiago Motta, Alessio Dionisi e Igor Tudor. Tutti questi tecnici fanno al caso della società bianconera, che vorrebbe un allenatore giovane e poco dispendioso per l’eventuale post Allegri.