Juventus-Inter è ormai dietro l’angolo. L’Allianz Stadium è pronto ad accendere i riflettori per il big match della tredicesima giornata di Serie A in cui ci sarà in palio la prima posizione in classifica. Chi delle due formazioni la spunterà darà infatti un segnale importante al campionato: i bianconeri riuscirebbero infatti a scavalcare gli avversari portandosi in testa con un punto di vantaggio, mentre gli ospiti allungherebbero tentando la prima piccola fuga della stagione. Dopo la faticosa scorsa stagione, la Vecchia Signora ha iniziato questo 2023/2024 con il piede giusto e vuole confermarsi su alti livelli.
L’obiettivo del club piemontese è quello di tornare ovviamente a disputare la Champions League, ma anche quello di riportare in bacheca quel trofeo che è mancato lo scorso anno. Al termine della sfida avremo quindi una panoramica migliore su quello che potrebbe essere il prosieguo del campionato della Juventus. Una vittoria darebbe infatti molta consapevolezza alla formazione di Allegri che, pur rimanendo comunque con i piedi per terra, si proporrebbe come papabile per la corsa allo Scudetto. I bianconeri arrivano però a questo match con alcuni dubbi riguardo gli interpreti che scenderanno in campo: uno su tutti Locatelli, la cui presenza è fortemente in dubbio.
Juventus, meno dolore per Locatelli: oggi test decisivo
In questa prima parte di stagione uno dei fari della Juventus è stato Locatelli, responsabilizzato al massimo da Allegri nella sua posizione di mediano davanti alla difesa. L’ex Milan è cresciuto molto rispetto alla scorsa annata, tanto che l’infortunio subito sta allarmando e non poco la Vecchia Signora. La frattura leggermente scomposta della della decima costola gli è costata la convocazione in Nazionale e potrebbe lasciarlo fuori anche in vista del match contro l’Inter.
Le condizioni di Locatelli verranno valutate meglio nel corso della seduta odierna, in cui potrebbe arrivare il responso riguardo una sua convocazione. Stando a quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, la situazione del centrocampista sembra essere migliorata rispetto agli scorsi giorni, con il dolore che starebbe andando a scemare. Ciò potrebbe quindi permettergli di rientrare tra le fila dei disponibili ma solamente per la panchina, visto che sembra quasi impossibile una sua presenza dal 1′. Le opzioni per Allegri potrebbero essere quella di spostare Rabiot davanti alla difesa – ipotesi più concreta – o di cambiare modulo schierando un 3-4-1-2 con il francese e McKennie centrali di centrocampo e Miretti ad agire come trequartista.
Juventus-Inter, le probabili formazioni
JUVENTUS (3-5-2): Szczescny; Gatti, Bremer, Rugani; Cambiaso, McKennie, Rabiot, Miretti, Kostic; Chiesa, Kean. Allenatore: Massimiliano Allegri
INTER (3-5-2): Sommer; Darmian, De Vrij, Acerbi; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro Martinez. Allenatore: Simone Inzaghi