Da diverso tempo, è consuetudine indicare la Juventus come apri fila del progetto linea verde. Con la Next Gen, i bianconeri hanno voluto attuare un processo che fornisse alle giovani promesse gli step necessari per la propria crescita. Anche Max Allegri ha dimostrato di avere fiducia nel progetto, affidandosi in più occasioni a giovani come Fagioli, Soulè, Miretti e tanti altri. Tuttavia, questi talenti non sembrerebbero poi trovare spazio nelle rispettive nazionali maggiori.

Juventus, Miretti e Fagioli in U21: gli azzurrini non vengono chiamati da Mancini
Coloro che hanno spesso predicato maggiore spazio per i giovani nei rispettivi club, non sembrerebbero avere poi il coraggio di lanciarli nella Nazionale maggiore. Ancora una volta, Roberto Mancini ha preferito rinunciare a giovani come Nicolò Fagioli, Fabio Miretti o Federico Gatti, per affidarsi ai veterani. I primi due giovani della Juventus, sono così stati chiamati dalla Nazionale U21, dove sembrerebbero ormai quasi fuori luogo.

Massimiliano Allegri sembrerebbe essere stato conquistato dal talento di Nicolò Fagioli che, complice anche l’assenza prolungata di Pogba, avrebbe trovato ormai la titolarità nella Juventus. In questa stagione, il classe 2001 ha raccolto 26 presenze, mettendo in bacheca 2 gol e 5 assist. La sua sicurezza in campo non è tuttavia bastata a convincere il ct degli Azzurri.
Come lui, anche Fabio Miretti sarebbe riuscito a ritagliarsi uno spazio nell’undici della Juventus. Il classe 2003 sarebbe stato chiamato in causa diverse volte da Max Allegri, rendendosi disponibile a giocare anche in ruoli diversi da quello naturale. Anche in questo caso, seppur più comprensibile del primo per via dell’età, è arrivata solamente la chiamata dal ct degli Azzurrini Paolo Nicolato.

Juventus, Iling Jr splende nell’Inghilterra U20: doppietta contro la Germania
Tra i giovani frequentemente utilizzati da Massimiliano Allegri, c’è anche Samuel Iling Jr. L’esterno inglese classe 2003 è ha raccolto 11 presenze con la maglia della Juventus, collezionando 2 assist. Il giovane bianconero è stato protagonista assoluto dell’ultima partita dell’Inghilterra U20. Nel match di Elite League Under 20 contro la Germania, i britannici si sono imposti per 2-0, con doppietta del calciatore zebrato.

Non è arrivata poi la chiamata in nazionale anche per Matias Soulè e Enzo Barrenechea. Grande delusione anche per i due giovani talenti dell’Albiceleste, che non sono stati convocati in alcuna categoria. I due argentini della Juventus si sono ritagliati il loro posto nella prima squadra bianconera, ma il loro scarso minutaggio non avrebbe attirato le attenzioni di Scaloni.