Juventus, non solo Rabiot: il punto sul calciomercato bianconero

Non solo rinnovi, come Rabiot, ma anche nuovi acquisti in casa Juventus: i bianconeri vogliono tornare ad essere protagonisti sul calciomercato

Alessandro Magliocco  - Autore
5 Min di lettura

SEGUICI SUI SOCIAL

Il successo per 0-2 nel match di ritorno contro il Friburgo, valevole per gli ottavi di finale di Europa League, permette alla Juventus di compiere un passo fondamentale per la vittoria della competizione. La Vecchia Signora, complice la penalizzazione di 15 punti in Serie A, rischia di restare esclusa dalla prossima Champions League, risultato che sarebbe disastroso per l’ambiente e l’economia bianconera. Motivo per cui la rosa si è compattata sotto la guida di Max Allegri per evitare il tonfo e riscattare un’annata complicata.

Dopo una stagione difficile, soprattutto dal punto di vista societario, la Juventus vuole ripartire da zero in vista della prossima stagione. Paredes, Cuadrado e non solo, i principali nomi in uscita. Non solo addii ma anche nuove certezze. La qualificazione in Champions League sarà fondamentale per trattenere pezzi da 90 come Rabiot e Di Maria e per puntare ai nuovi acquisti. Due i nomi sul taccuino della dirigenza: Aymeric Laporte e Davide Frattesi.

Frattesi-Sassuolo @livephotosport
Frattesi-Sassuolo @livephotosport

Juventus, da Laporte a Frattesi: i bianconeri provano il doppio colpo

Nonostante i tifosi li abbiano acclamati in estate, la stagione di Leandro Paredes e Paul Pogba alla Juventus si è rivelata molto più complicata del previsto. Tra infortuni e atteggiamenti sbagliati, entrambi potrebbero lasciare la Continassa al termine della stagione. Se per il Campione del Mondo, la decisione di non riscattarlo dal PSG è ormai presa, il Polpo avrà a disposizione l’ultima parte di stagione per convincere la dirigenza.

In caso di addio di Paredes o di Pogba, secondo quanto riportato da Relevo, il primo nome sul taccuino della dirigenza bianconera sarebbe Davide Frattesi. Il centrocampista del Sassuolo, si sta confermando un centrocampista totale e i 6 gol già messi a segno in questa stagione di Serie A, attestano le sue grandi doti in fase offensiva. Tuttavia, i bianconeri dovranno battere la concorrenza della Roma, che già la scorsa estate provò ad ingaggiarlo.

Laporte @livephotosport
Laporte @livephotosport

Situazione diversa per il reparto difensivo. La difesa a tre continua a dare segnali di incoraggiamento, così come il terzetto brasiliano composto da Danilo, Bremer e Alex Sandro. Tuttavia, le condizioni fisiche precarie di Bonucci e il probabile addio di Rugani, ormai sempre più ai margini del progetto di Allegri rendono necessario l’arrivo di un nuovo centrale. Secondo i media spagnoli, la Juventus avrebbe messo gli occhi su Aymeric Laporte, in uscita dal Manchester City.

La trattativa per portare Aymeric Laporte a Torino sarebbe però complicata dal punto di vista economico, visto l’elevato ingaggio che percepisce lo spagnolo al Manchester City. Tuttavia, i Citizens sarebbero interessati ad ingaggiare Josko Gvardiol, indipendentemente dall’addio dell’ex Athletic Bilbao, che sentendosi rimpiazzato, potrebbe decidere di cambiare aria. Non mancano però le richieste dalle altre big europee, che monitorano la situazione con interesse.

Adrien Rabiot (Juventus) @Livephotosport
Adrien Rabiot (Juventus) @Livephotosport

Juventus, capitolo rinnovi: Rabiot e Di Maria da blindare

Dopo una prima parte di stagione con più ombre che luci, Adrien Rabiot e Angel Di Maria sono diventati i punti di riferimento della nuova Juventus di Max Allegri. Entrambi però hanno un contratto in scadenza a giugno 2023, motivo per cui la Vecchia Signora sarebbe disposta a tutto pur di blindarli. Secondo quanto riportato da Relevo, il futuro del centrocampista sarebbe legato alla qualificazione alla prossima Champions League, se i bianconeri centreranno l’obiettivo, il francese aprirà al rinnovo, in caso contrario ci sarà la Premier League ad attenderlo.

Situazione differente per quanto riguarda Angel Di Maria. La Juventus avrebbe già intrattenuto una prima riunione con l’entourage dell’argentino. Il Campione del Mondo si sarebbe dichiarato contento di proseguire la sua avventura a Torino per un altro anno, ma non mancano le proposte dall’estero. Prima di accettare il rinnovo del club bianconero, El Fideo attende di capire come si evolverà la situazione extra-calcistica del club.

Condividi questo articolo