Juventus, Danilo il nuovo play di Allegri: meglio di Locatelli, i dati del capitano

La Juventus di Massimiliano Allegri si gode le prestazioni offensive di Danilo, capitano e numero 6 della Vecchia Signora che ha numeri migliori anche del regista Manuel Locatelli: le statistiche dei due a confronto

Redazione
2 Min di lettura

Da tre stagioni faro difensivo sotto la gestione di Andrea Pirlo prima e di Massimiliano Allegri poi, il brasiliano Danilo ha scalato le gerarchie della retroguardia della Juventus in meticoloso silenzio, facendo parlare i fatti e diventandone poi leader indiscusso. Prima senza e poi con la fascia da capitano al braccio. Ora il numero 6 a disposizione dell’allenatore toscano è diventato anche playmaker aggiunto della Vecchia Signora, scalzando dal proprio ruolo anche Manuel Locatelli, qualche metro più avanti nel ruolo di regista ma, secondo i dati FooData, meno coinvolto nel palleggio bianconero rispetto a Danilo.

Juventus, Danilo scalza Locatelli: re dei passaggi

Il primo numero che balza agli occhi osservando la tabella posta in sovraimpressione è quello appunto inerente i passaggi effettuati da Danilo nel corso delle prime uscite stagionali: il brasiliano ha portato a termine la bellezza di 192 passaggi sui 209 tentati (pari quindi al 91.9%), verticalizzando tra l’altro in ben 144 di questi. Una propensione all’attacco molto meno evidente in Locatelli, che al contrario è riuscito nelle trasmissioni verticali unicamente nel 76.8% dei casi – a differenza del capitano della Juventus, protagonista con l’88.2%.

Juventus, Danilo meglio di Locatelli: quanti duelli vinti

Per certi versi maggiormente normale, ma per altri meno, considerando le due porzioni di campo diverse che occupano Danilo e Locatelli: il difensore brasiliano ha infatti vinto molti più duelli del compagno italiano (18.2% contro il 5%), mentre lo stesso può dirsi per i palloni complessivamente recuperati dal numero 6 di Max Allegri rispetto al numero 5 della mediana. Mentre da un lato Danilo ha sradicato il pallone agli avversari per ben 36 volte nelle prime tre giornate di Serie A, dall’altro Locatelli vi è riuscito solo in 15 occasioni, sebbene nel 53.3% dei casi nella metà campo avversaria (contro il 19.4% del collega, probabilmente visti i diversi ruoli). Ed Allegri si coccola quindi il nuovo play della sua Juventus.

Google news

Seguici su Google News

Resta aggiornato con tutte le ultime notizie di calcio e calciomercato

Condividi questo articolo
Lascia un commento

ULTIME NOTIZIE

Sheriff Tiraspol-Roma IN DIRETTA LIVE Il Calciomercato delle 18: le ultime notizie di FootballNews24 Il Calciomercato delle 12: le ultime di FootballNews24 Pronostici Serie A delle gare di venerdì 22 settembre Pronostici Liga delle gare di venerdì 22 settembre Pronostici Serie B delle gare di venerdì 22 settembre Pronostici Bundesliga delle gare di venerdì 22 settembre Pronostici Ligue 1 delle gare di venerdì 22 settembre Braga-Napoli, le pagelle e la gallery Real Sociedad-Inter, le pagelle e la gallery