Dopo il successo riscosso in semifinale di Coppa Italia femminile, match in cui la Juventus femminile ha battuto l’Inter per 2-1 aggiudicandosi il biglietto per la finale, la squadra di Joe Montemurro spera in un finale di stagione ricco di vittorie. La Poule Scudetto sta per aprire le porte dell’ultimo round, che vedrà protagonista le 5 migliori squadre di Serie A femminile; per le bianconere sarà l’ultima occasione per provare a confermare la padronanza nella massima serie, con l’obiettivo di conquistare lo Scudetto per il 6º anno consecutivo.
Un campionato frizzante ha accompagnato la Vecchia Signora nel nuovo anno da professioniste, un salto di qualità che la Juventus femminile ha saputo affrontare in maniera brillante, ms non eccellente; con 2 sconfitte consecutive contro il Milan femminile, il club guidato da Montemurro ha visto il successo in 12 partite, pareggiando in 4 match. I 18 appuntamenti sul calendario di Serie A femminile non sono bastati alle bianconere per eccellere in classifica, obbligate a rimanere sempre sulla scia della Roma capolista.

Juventus femminile, Montemurro ad un passo dalla Poule Scudetto
L’attesa sta per finire e il club piemontese attende di conoscere l’esito del proprio destino nel primo anno da professioniste nel campionato di Serie A femminile. A pochi giorni dall’inizio della Poule Scudetto, il tecnico della Juventus femminile Joe Montemurro ha parlato dello stato di forma del gruppo, come riportato da Juventusnews24: “Cuore e voglia devono esserci sempre. In questa settimana abbiamo consolidato ancor di più il valore del nostro gruppo. Non siamo 22-25 giocatrici individuali, esaltiamo il collettivo“.
Montemurro su Juventus-Inter 2-1, la vittoria delle bianconere per l’accesso alla finale di Coppa Italia femminile: “Contro l’Inter ho visto un bel gioco di squadra. Quest’anno abbiamo peccato di entusiasmo a volte, siamo stati puniti e ora ci troviamo in questa situazione. È questo il momento in cui dobbiamo cercare di credere in noi stesse e nelle nostre qualità. Contro l’Inter abbiamo schierato i terzini che potevano interpretare meglio il gioco, con Simon stiamo lavorando tantissimo tatticamente“.

Juventus femminile, Montemurro: “Possiamo vincere lo Scudetto”
Continuando l’intervista, il tecnico del club bianconero Joe Montemurro lancia un messaggio alla squadra: “Voglio vedere che quando le cose non vanno bene, in 2 o 3 prendono la situazione in mano. È questo che ci è mancato quando siamo andati in difficoltà, non abbiamo capito il momento. Possiamo ancora vincere lo Scudetto, abbiamo ancora molti risultati aperti. Dobbiamo anche riuscire ad approfittare delle occasioni in cui le altre squadre perdono punti“.
Montemurro sul confronto tra Juventus e Roma femminile: “Chi è più forte tra le due? Io non faccio paragoni, penso solo a noi e a dove possiamo arrivare. A fare i paragoni non ci penso proprio. Dobbiamo rimanere concentrati su noi stessi per continuare a migliorare. Le soste non ci hanno aiutato, sono state difficili da gestire. La freschezza mentale incide tanto e noi non vogliamo più sbagliare“.