Juventus-Fiorentina, i precedenti in Coppa Italia: la statistica che favorisce i viola

I precedenti di Juventus-Fiorentina in Coppa Italia: la statistica che vede i viola favoriti per questa semifinale

Redazione
2 Minuti di lettura

Seguici sui nostri canali

Siamo giunti al grande giorno, quello che deciderà le sorti di questa edizione di Coppa Italia. Alle ore 21,00 scenderanno in campo Juventus e Fiorentina per la partita di ritorno delle semifinali. L’andata è terminata con un clamoroso 0-1 in favore dei bianconeri arrivato proprio nei minuti finali dopo un’ottima prestazione della squadra di Vincenzo Italiano. Andiamo a vedere adesso i precedenti tra le due compagini in Coppa Italia.

Viola in vantaggio, la Juventus insegue

Se ci limitiamo strettamente alle partite di Coppa Italia, la Fiorentina ha vinto più partite rispetto alla Juventus in questa storica rivalità. I dati dicono infatti che la Viola è riuscita a battere i piemontesi per sei volte contro i cinque successi bianconeri. A questi si aggiungono quattro pareggi che completano un totale di 15 incontri.

Un dato non particolarmente felice per i tifosi viola è che la Juventus ha sempre passato il turno negli ultimi tre incontri con la Fiorentina in coppa. L’ultimo successo dei toscani risale infatti al lontano 1960/1961 proprio in semifinale. In quell’occasione i viola riuscirono poi a vincere la Coppa Italia.

Salah ai tempi della Fiorentina
Salah ai tempi della Fiorentina

Ultima sconfitta casalinga contro la Fiorentina

Quella che forse è la statistica più sorprendente è la striscia di risultati utili consecutivi della Juventus fra le mura amiche in Coppa Italia: i bianconeri hanno perso solamente una delle ultime 25 partite di coppa giocate a Torino, sconfitta arrivata proprio per mano della Fiorentina nel 2014/2015, con una doppietta di Mohamed Salah.