Juventus-Fiorentina, una rivalità senza tempo: da Baggio a Rossi

Redazione
4 Min Read

Una rivalità storica

Juventus e Fiorentina sono pronte a sfidarsi nel prossimo turno di Serie A, come molti sanno, c’è una grande rivalità fra i due club. Tutto ha inizio con la sconfitta della viola per 11-0 contro i bianconeri nel 1928, incontro che sancì l’inizio dei primi dissapori tra le due squadre e le relative tifoserie.

- Pubblicità -

Leggi anche:


La vera esplosione della rivalità sportiva arriva però nella stagione 1981-82, quando la Fiorentina pareggia contro il Cagliari, in Sardegna, dopo che venne annullato un gol a Graziani, e la Juventus, che vincendo contro il Catanzaro, si aggiudica il titolo di campione d’Italia con un punto in più sui toscani, fermi a 45 punti.

Juventus-Fiorentina i bianconeri all'ottavo scudetto consecutivo
Juventus-Fiorentina i bianconeri all’ottavo scudetto consecutivo

La finale di Coppa Uefa e Roberto Baggio

La finale della Coppa UEFA della stagione 1989-90 viene contesa proprio tra Juventus e Fiorentina. I bianconeri vincono la partita d’andata per 3-1, ma i tifosi della Viola recriminano circa un presunto gol della Juventus irregolare. Al ritorno invece, con l’Artemio Franchi ancora in fase di rimodernamento in vista dei mondiali e il Curi squalificato, la gara venne disputata ad Avellino. La partita finì in pareggio per 0-0 e i bianconeri vinsero dunque la coppa.

Quella stessa estate, i tifosi della Fiorentina si sentono traditi nel profondo. Il fuoriclasse Roberto Baggio viene ceduto dalla Fiorentina proprio ai rivali della Juventus. Per la città prendono vita delle energiche proteste nei confronti della società. Il giocatore, invece, si dimostra sempre rispettoso per i viola, al punto di rifiutarsi di calciare un rigore contro la sua ex squadra e, in occasione di una sostituzione, di passare sotto gli spalti a raccogliere una sciarpa che un tifoso della Fiorentina aveva lanciato: questo episodio accese ancora di più la rivalità tra i tifosi.

Giuseppe Rossi, ex attaccante della Fiorentina
Giuseppe Rossi, ex attaccante della Fiorentina

Le sfide più recenti

La rivalità tra Juventus e Fiorentina non si è mai spenta nonostante la squadra viola non sia più competitiva come una volta. Le partite sono state sempre scenario di spettacolo e alto livello agonistico, come la sfida vinta dai viola sui piemontesi per 4-2 in rimonta nel 2013. Già al 40′ la Juventus era in vantaggio per 0-2 al Franchi, ma una tripletta di Pepito Rossi e un gol di Joaquin ribaltarono il risultato. Da ricordare anche un 0-3 in favore della Juve a Firenze e un 0-3 in favore della Viola allo Stadium, risalente proprio allo scorso inverno.

Adesso Juventus e Fiorentina si trovano anche vicine in classifica, rispettivamente a quota 15 e 18 punti. Quella che ci aspetta sabato sarà sicuramente una partita che segnerà il resto della stagione delle due squadre, specialmente per quanto riguarda la squadra di Massimiliano Allegri.

- Pubblicità -

Seguici sui nostri canali

Share This Article
- Pubblicità -

Ultime Notizie

Ultima Ora

🏎️ Bayern Monaco, caccia al post Tuchel: Zidane balza in pole

Il passaggio del turno in Champions League ha tenuto in corsa il Bayern Monaco nell'ultima competizione rimasta in stagione. Dalla prossima i bavaresi avranno un nuovo condottieri in panchina per…

🩹 Udinese, tegola Giannetti: il comunicato e i tempi di recupero

Alla vigilia dello scontro salvezza tra Udinese e Verona, arrivano brutte notizie per la formazione bianconera. Cioffi sarà infatti costretto a rinunciare per diverso tempo a Lautaro Giannetti, a causa…

- Pubblicità -

⚽ Stories

Approfondimenti e Indagini

Il “Caso Calvi” fa paura, alla Roma di De Rossi, no!

Sembrava incredibile dover raccontare una sfida europea senza considerare che in Italia si affrontavano due top club come Roma e Milan, eppure possiamo provare a descrivere l'impresa giallorossa con una…

- Pubblicità -

Altre Notizie

Tutte le altre News recenti

🛡️ Juventus, Bremer sacrificabile: deciso il futuro di Danilo

Sarà un estate rivoluzionaria per la Juventus. In attesa di conoscere il futuro di Allegri, Giuntoli ha iniziato a programmare le prossime mosse. Dovrà essere definita la situazione di Chiesa,…

🇺🇸 Inter Miami-Nashville, il pronostico di MLS: combo Multigoal sfiziosa

Esaurita la tre giorni di coppa, siamo pronti per rituffarci nel week-end, in cui, oltre ai principali campionati europei, scenderà in campo anche la MLS. Riflettori puntati sulla capolista Inter…