Juventus-Lazio, il pronostico: sfida equilibrata, plausibile X+Under 2,5

Il pronostico di Juventus-Lazio, match valido per i quarti finale di Coppa Italia, in programma giovedì 2 febbraio alle ore 21:00

Redazione
9 Minuti di lettura

Seguici sui nostri canali

Giovedì 2 febbraio, alle ore 21.00, all’Allianz Stadium di Torino, andranno in scena i quarti di finale di Coppa Italia, nella sfida tra Juventus e Lazio. Le due squadre, vivono un momento completamente opposto, seppur i risultati, a partire dal campionato, sono molto simili. Oltre alle vicende extra campo, la Juventus deve registrare un andamento calante, a partire dalla fase difensiva. La Lazio, in piena lotta Champions League, tra Serie A e Coppa Italia viene da una striscia di 5 risultati utili.

- Pubblicità -

Dopo 7 partite e 727′ minuti di porta inviolata, il gol di Osimhen in Napoli-Juventus, ha interrotto l’imbattibilità della porta bianconera, dando inizio a una serie preoccupante di gol subiti: 10 nelle ultime 3 partite di campionato. La perforabilità difensiva, ha interrotto la marcia di Allegri, con un solo punto conquistato in 3 incontri, mentre La Corte Federale di Appello della Figc ha fatto il resto, sottraendo 15 punti ai bianconeri per presunti illeciti. In coppa, la Vecchia Signora è giunta ai quarti di finale superando il Monza per 2-1, la quale ha preso la sua “vendetta” nel weekend in campionato all’Allianz Stadium, replicando il successo conquistato in casa a Monza nel girone di andata.

Gli ospiti della Lazio, hanno sempre ben figurato in tutte le ultime uscite di campionato, agganciando il Milan nell’ultima giornata, così come l’Atalanta. In particolare, molto positivo il rendimento della difesa che, tra Sassuolo, rossoneri e Fiorentina, hanno insaccato solo un gol al passivo e 7 punti conquistati. In Coppa Italia, i biancocelesti hanno eliminato il Bologna agli ottavi di finale, superando all’Olimpico di Roma i rossoblù per 1-0, grazie a un gol di Felipe Anderson.

Indipendentemente dai risultati più recenti delle due squadre, per i bookamakers, i padroni di casa sono comunque da considerare come favoriti dell’incontro: l’1 è infatti dato a 2.09, mentre il secondo risultato è l’X nei tempi regolamentari, dato a 3.32. Infine, il 2 sale leggermente e viene quotato 3.63. L’esito dell’incontro è dunque considerato abbastanza incerto.

Kean, Juventus @livephotosport
Kean, Juventus @livephotosport

Qui Juventus

Nel giro di poche settimana, la stagione della Juventus ha cambiato notevolmente piega. Il taglio di 15 punti nel campionato di Serie A, ha fatto sprofondare i bianconeri dal secondo posto alla mezza classifica, mentre gli ultimi risultati negativi, viziati probabilmente da una situazione ambientale difficile, ha peggiorato ulteriormente le cose. Nelle ultime 5 partite ufficiali, la Vecchia Signora ha conquistato 2 vittorie, un pareggio e 2 sconfitte. Una delle 2 vittorie è quella sul Monza che ha permesso l’accesso ai quarti di Coppa Italia.

Considerando i numeri relativi al campionato, la squadra allenata da Allegri rappresenta il sesto miglior attacco del torneo, con 30 gol realizzati. Invece, al di là dei tanti gol subiti negli ultimi match, i bianconeri si piazzano al terzo gradino del podio tra le migliori difese: con 17 gol subiti, solo Napoli e Lazio hanno fatto meglio. Infine, i punti conquistati sul campo sono 38.

- Pubblicità -

La probabile formazione della Juventus

Qualche assenza per mister Allegri, con Milik, ultimo, in ordine di tempo, a dare forfait e che si aggiunge a quelle di Bonucci e del lungodegente Kaio Jorge. Recuperano invece Chiesa e Cuadrado. Nel 3-5-2 iniziale, potrebbe essere lasciato spazio a qualche giocatore meno utilizzato, a partire dal portiere Perin, comunque in ballottaggio con Szczesny. In difesa, 3 posti per 5 candidati, con almeno uno tra Gatti e Bremer che potrebbero rifiatare, a favore di Alex Sandro e Rugani. Probabile riconferma dal primo minuto per Danilo.

A centrocampo scalpita Soulé, in ballottaggio con De Sciglio e Chiesa, così come Iling-Junior sull’altra corsia, che potrebbe insidiare Kostic. In mezzo al campo, possibile staffetta tra Miretti e Fagioli, insieme a Locatelli e Rabiot, probabili titolari. In attacco, sfida a 3 per 2 posti, con Kean e Di Maria, che sembrerebbero davanti a Vlahovic.

JUVENTUS (3-5-2): Perin, Danilo, Bremer, Gatti, Soulé, Locatelli, Miretti, Rabiot, Kostic, Di Maria, Kean All. Allegri

- Pubblicità -
Luis Alberto-Casale (Lazio) @livephotosport
Luis Alberto-Casale (Lazio) @livephotosport

Qui Lazio

Con l’1-1 conquistato all’Olimpico contro la Fiorentina, la Lazio, a braccetto di Atalanta e Milan, si posiziona in terza posizione di Serie A dopo 20 giornate. Sono 5, invece, i risultati utili consecutivi della squadra di mister Sarri: 3 vittorie, tra cui quella in Coppa Italia contro il Bologna, e 2 pareggi. Tra le squadre di vertice, Immobile e compagni sembrerebbero tra le più in salute e le possibilità di ritornare in Champions League, dopo un anno di assenza, appaiono molto alte, seppure la concorrenza rimane molto agguerrita.

Come descritto precedentemente, i biancocelesti hanno costruito una fetta molto importante di risultati sui pochi gol subiti, i quali fanno dei laziali la seconda migliore difesa della Serie A, con appena un gol subito in più della capolista Napoli. Più che positiva anche la fase offensiva, con 36 gol all’attivo e un quinto posto nella speciale classifica degli attacchi più prolifici. Come la Juventus, anche la Lazio ha conquistato 38 punti.

La probabile formazione della Lazio

Rosa al completo per mister Sarri, fatta eccezione per Radu e il neo arrivato Pellegrini che non dovrebbero far parte dei convocati al match contro la Juventus. L’allenatore della Lazio, potrebbe apportare qualche sostituzione nel suo consueto 4-3-3, rispetto all’ultimo match contro la Fiorentina in Serie A: in porta, potrebbe avere una chance Maximiliano, mentre in difesa Lazzari e Patric dovrebbero far rifiatare Marusic e Casale. A centrocampo, Vecino potrebbe essere preferito a Luis Alberto, mentre Immobile dovrebbe riprendere posto dal 1′ minuto nel tridente completato da Zaccagni e Felipe Anderson, favoriti su Pedro.

- Pubblicità -

LAZIO (4-3-3): Maximiliano, Lazzari, Patric, Romagnoli, Hysaj, Milinkovic Savic, Cataldi, Vecino, Zaccagni, Immobile, Felipe Anderson All. Sarri

Rabiot e Izzo, Juventus-Monza @livephotosport
Rabiot e Izzo, Juventus-Monza @livephotosport

Juventus-Lazio: il pronostico

La partita tra Juventus e Lazio, ha tutti i connotati per poter essere una partita incertissima fino all’ultimo minuto, se non anche di più. Gli ospiti, arrivano al match probabilmente molto più in forma, ma i risultati ottenuti sin qui dalle squadre, sono molto simili: 38 punti conquistati in campionato, “retrocessione” in Europa (Dalla Champions all’Europa League per i bianconeri, da quest’ultima alla Conference League per i biancocelesti) e, appunto, quarti di finale di Coppa Italia. In particolare, entrambe le squadre hanno fatto, in questa stagione, della fase difensiva un punto di forza, ma solo i laziali hanno un trend positivo nel recente periodo.

Eppure, seppur gli ultimi risultati potrebbero far pendere la bilancia dalla parte della squadra di Sarri, il fattore casa e l’orgoglio degli uomini di Allegri, potrebbero controbilanciare un periodo di forma non particolarmente brillante e permettere ai bianconeri di giocarsi il passaggio del turno. Nell’estrema incertezza, ipotizziamo un X nei minuti regolamentari, mentre la bontà della quota ci suggerisce eventualmente di abbinare il 2. Inoltre, crediamo a una partita molto tattica e scommettiamo l’Under 2,5. Infine, come risultato finale puntiamo sull’1-1.

- Pubblicità -

Juventus-Lazio: cosa scommettere

° Under 2,5

° X2

° Risultato esatto: 1-1

- Pubblicità -