Juventus, Matthijs de Ligt: gli 8 gol con la Vecchia Signora

Tutti i gol di Matthijs de Ligt con la maglia della Juventus: reti dal peso specifico elevatissimo per il giovane olandese

Redazione
8 Min Read

Nel calcio moderno è di fondamentale importanza che il difensore apporti il proprio supporto alla manovra offensiva. Si tratta di una dinamica di gioco ormai essenziale, che permette alla squadra di essere decisamente più pericolosa anche per mezzo della superiorità numerica. In tal senso, de Ligt è uno dei migliori interpreti. Non tanto per quanto riguarda la vera e propria fase di transizione, ma per quanto riguarda invece i calci piazzati.

- Pubblicità -

In queste occasioni infatti, il centrale olandese è una vera sentenza, un po’ come un bomber d’area di rigore, con un killer instinct fenomenale all’interno dei 16 metri. In fase aerea è davvero dominante: è riuscito infatti a segnare ben 8 reti in questi anni alla Juventus, numero da tenere in considerazione visto che stiamo comunque parlando di un difensore. Andiamo a questo punto ad analizzare tutte le marcature di de Ligt effettuate con la maglia della Vecchia Signora.

Il boom della prima stagione: quattro gol in Serie A

Matthijs De Ligt
De Ligt, difensore della Juventus

La prima stagione alla Juventus è indubbiamente la migliore dal punto di vista realizzativo: de Ligt segna infatti quattro reti nel corso del suo primo campionato di Serie A. La prima arriverà proprio nel derby della Mole contro il Torino, un gol di estrema importanza visto che sarà decisivo ai fini del risultato. La Vecchia Signora vincerà infatti quella gara proprio grazie alla marcatura del giovane difensore olandese, partita che terminerà col punteggio di 0-1.

Una partita estremamente bloccata fino a quel momento, dove la Juventus era anche riuscita a tenere a sprazzi le redini del gioco, concedendo a Torino alcune pericolose ripartenze. La difesa dei granata aveva però retto benissimo alle ondate bianconeri, grazie anche ad una super prestazione di Salvatore Sirigu. A mettere una pezza al risultato ci pensa proprio Matthijs de Ligt: l’olandese viene servito meravigliosamente da Gonzalo Higuain e, a quel punto, trovandosi al centro dell’area di rigore, calcia al volo verso la porta dei rivali, spiazzando il portiere del Toro e portando la sua Signora alla conquista di tre punti importantissimi in ottica classifica.

Il gol alla Fiorentina e il finale di stagione

Cristiano Ronaldo e Matthijs De Ligt, attaccante e difensore della Juventus
Cristiano Ronaldo e Matthijs De Ligt, attaccante e difensore della Juventus

Il secondo gol stagionale per de Ligt arriverà qualche giornata dopo, al 22° turno di Serie A. La Juventus ospita allo Stadium la Fiorentina, una rivalità quella tra bianconeri e viola che va avanti da decenni. Anche in questo caso però, il giovane olandese non sente la pressione e riesce a realizzare la sua seconda marcatura con la maglia dei piemontesi. Dopo il 2-0 costruito da Ronaldo grazie a due calci di rigore, è proprio l’ex Ajax a chiudere la partita mettendo il pallone in rete con un poderoso colpo di testa.

Gli altri due gol arriveranno in partite sicuramente di minore spessore emotivo, ma ciò non toglie le difficoltà del caso. Alla 28ª giornata di Serie A, infatti, de Ligt segna la sua terza rete stagionale. La marcatura contro il Lecce consiste in un altro colpo di testa, rete che chiuderà i giochi sul 4-0 in favore dei padroni di casa della Juventus. Si rende ancora protagonista alla 35ª giornata, questa volta lontano da Torino. Nella trasferta contro l’Udinese segnerà infatti lo 0-1, un gol magnifico realizzato con un tiro col destro da fuori area, capace di spiazzare anche il portiere dei friulani. La sua rete però risulterà di poco conto dato che i padroni di casa riusciranno poi a ribaltare la partita e vincere con il punteggio di 2-1.

- Pubblicità -

Gol e assist di de Ligt contro il Parma

Matthijs De Ligt, difensore della Juventus @imagephotoagency
Matthijs De Ligt, difensore della Juventus @imagephotoagency

La stagione successiva, quella 2020/21, non è all’altezza della prima dal punto di vista realizzativo. De Ligt segna infatti in una sola occasione, alla 32ª giornata di Serie A, nella partita contro il Parma. La gara comincia in salita per i bianconeri, costretti subito a rincorrere i ducali. La Juventus ribalterà lo svantaggio iniziale grazie ad una magnifica doppietta di Alex Sandro; a chiudere, per l’ennesima volta, ogni discussione, ci penserà proprio il centrale olandese.

L’ex Ajax realizza uno dei gol di testa più belli nella stagione, tagliando dritto sul primo palo e insaccando il pallone alle spalle del portiere dei crociati. Anche se questa resterà la sua unica marcatura nel campionato di Serie A, si tratta di un’ottima rete grazie proprio al movimento e alla rapidità d’esecuzione che gli ha permesso di avvantaggiarsi sul difensore avversario. La Juventus finirà la stagione centrando la qualificazione per la Champions League successiva proprio all’ultima giornata.

Terza stagione alla Juventus: de Ligt torna al gol

de Ligt, difensore della Juventus
de Ligt, difensore della Juventus

La terza stagione di de Ligt con la maglia bianconera, torna ad essere proficua anche dal punto di vista del gol. Nel campionato di Serie A 2021/2022 riesce infatti a segnare tre gol, tutti di un peso specifico molto elevato. Il primo di questi è quello nella trasferta di La Spezia, dove la Juventus riuscirà a conquistare i tre punti grazie proprio ad una sua rete. Da lì sarebbe potuta ripartire la stagione della Vecchia Signora, che continuerà invece a non ingranare la marcia giusta, perdendo altri punti di fondamentale importanza.

- Pubblicità -

Tornerà al gol anche nel derby contro il Torino, una partita che terminerà in pareggio sul risultato di 1-1. Anche in questo caso segnerà con un grandissimo stacco di testa sul secondo palo, riuscendo ad anticipare il difensore granata a cui sarebbe spettato il compito di arginare de Ligt. Il terzo e ultimo gol in stagione arriverà contro il Cagliari, partita che termina sul risultato di 1-2 in favore proprio della Juventus. Una partita che, ancora una volta, era cominciata male per i bianconeri, che porteranno il punteggio in parità grazie alla rete dell’ex Ajax. A chiudere la rimonta sui sardi ci penserà poi Dusan Vlahovic, grazie anche ad un meraviglioso passaggio filtrante di Paulo Dybala: all’attaccante serbo non resta altro che spiazzare il portiere rossoblu e condurre i suoi alla vittoria.

De Ligt, gol di peso

I numeri sono abbastanza importanti visto che si tratta di un difensore centrale il cui compito è quello di restare in copertura, ma tutte le reti di de Ligt sono indubbiamente di un peso specifico elevatissimo. Adesso starà proprio all’ex Ajax decidere il suo futuro, con diverse opzioni che si sarebbero presentate in chiave calciomercato. Qualunque sarà la sua scelta, la Juventus ricorderà l’olandese anche per le emozioni regalate in fase offensiva.

Seguici sui nostri canali

- Pubblicità -

Ultime Notizie

Ultima Ora

🔝 Juventus, Vlahovic al top: nessuno come lui in Europa

Dusan Vlahovic ha spezzato un digiuno di quasi due mesi, arrivando a quota 17 marcature stagionali. Il centravanti serbo ha realizzato la rete del momentaneao 1-2 che ha permesso alla…

❤️‍🔥 Coventry-Manchester United, il pronostico di FA Cup: 1° tempo/finale da cuori forti

Dopo una settimana deludente nelle coppe europee, i riflettori in Inghilterra si spostano sulle semifinali di FA Cup. Domenica è il turno del Manchester United, che nella magica cornice di…

- Pubblicità -

⚽ Stories

Approfondimenti e Indagini

Il “Caso Calvi” fa paura, alla Roma di De Rossi, no!

Sembrava incredibile dover raccontare una sfida europea senza considerare che in Italia si affrontavano due top club come Roma e Milan, eppure possiamo provare a descrivere l'impresa giallorossa con una…

- Pubblicità -

Altre Notizie

Tutte le altre News recenti

⚔️ Verona-Udinese, probabili formazioni: Baroni ritrova Serdar, avanza Pereyra

Importante scontro salvezza all'orizzonte. Alle 20:45 andrà in scena la sfida tra Hellas Verona e Udinese allo stadio Bentegodi, valevole per la 33ª giornata di Serie A. Le due squadre…

🔥 Empoli-Napoli Streaming Gratis: la Serie A in Diretta LIVE

Al Castellani, l'Empoli ospita il Napoli nel match valevole per il 33° turno del campionato di Serie A, sabato 20 aprile alle ore 18:00. Una gara molto importante per ambedue…