Juventus-Monza, il pronostico: bianconeri in cerca di riscatto, piace l’1+Under 3.5

Il pronostico di Juventus-Monza, sfida valida per gli ottavi di finale della Coppa Italia 2022/2023

Redazione
6 Minuti di lettura

Seguici sui nostri canali

Dopo un 18°turno di Serie A clamoroso e scoppiettante, in questa settimana si disputeranno gli ultimi quattro ottavi di finale di Coppa Italia, fra cui c’è anche Juventus-Monza, in programma giovedì 19 gennaio 2023 alle 21. I bianconeri arrivano a questa partita dopo la storica umiliazione subita dal Napoli, che potrebbe averli tagliati fuori dalla corsa Scudetto. Per gli uomini di Allegri sarà importante reagire immediatamente in modo da evitare ulteriori strascichi a livello mentale, ma l’avversario è decisamente insidioso.

- Pubblicità -
Massimiliano Allegri - @livephotosport
Massimiliano Allegri – @livephotosport

Il Monza di Palladino sta attraversando un ottimo momento di forma, con la stagione dei brianzoli che è completamente svoltata proprio in seguito alla storica vittoria contro Madama di qualche mese fa. I bookmakers ritengono comunque nettamente favorita la Juventus per il passaggio del turno, con l’1 quotato a 1.52, il pareggio a 4.00 e il 2 del Monza a 6.55.

Qui Juventus

I bianconeri allenati da mister Allegri devono assolutamente reagire dopo il pesantissimo 5-1 incassato dal Napoli, che ha reso vana la striscia di 8 vittorie consecutive in campionato senza subire gol. La Juventus si è riscoperta estremamente vulnerabile, dimostrandosi inferiore ai partenopei sotto ogni punto di vista e ritornando a 10 punti di distacco dalla vetta della classifica.

Caprari (Monza) @livephotosport
Caprari (Monza) @livephotosport

La Coppa Italia pertanto sembra rappresentare l’occasione più ghiotta per tornare a sollevare un trofeo, viste le difficoltà palesate dai bianconeri contro squadre di livello europeo, motivo per cui il match contro il Monza assume un’importanza ancor più rilevante. Allegri si affiderà certamente al turnover in vista dell’impegno casalingo contro l’Atalanta, ma chiunque sarà chiamato in causa dovrà fornire delle risposte incoraggianti.

La probabile formazione della Juventus

Secondo le ultime news, contro il Monza la Juventus dovrebbe nuovamente schierarsi con un 3-5-2 che vede Perin tra i pali, protetto dal terzetto di difesa formato da Gatti, Bremer e Rugani. A centrocampo spazio a Paredes, Locatelli e Fagioli, con il rientrante Cuadrado e Kostic che agiranno sugli esterni. In attacco Chiesa dovrebbe agire da seconda punta alle spalle di Kean.

JUVENTUS (3-5-2): Perin; Gatti, Bremer, Rugani; Cuadrado, Paredes, Locatelli, Fagioli, Kostic; Chiesa, Kean. Allenatore: Massimiliano Allegri.

- Pubblicità -

Qui Monza

Se da un lato c’è una Juventus che si lecca le ferite e prova a voltare pagina, dall’altro c’è una squadra partita malissimo a inizio stagione, ma che ha completamente cambiato marcia dall’arrivo in panchina di mister Palladino. Il Monza, che in campionato occupa attualmente il 13°posto con 21 punti, è arrivato agli ottavi di finale dopo aver eliminato il Frosinone, capolista in Serie B, e l’Udinese, entrambi con il punteggio di 3-2.

Reduci da quattro risultati utili consecutivi, fra cui il prestigioso pareggio contro l’Inter, i brianzoli scenderanno in campo senza nulla da perdere, potendo contare sulle insicurezze riaffiorate in casa juventina dopo la batosta del Maradona. Un’eventuale passaggio del turno permetterebbe al Monza di sfidare una tra Lazio e Bologna nei quarti di finale.

Armando Izzo (Monza) @livephotosport
Armando Izzo (Monza) @livephotosport

La probabile formazione del Monza

Le ultime notizie raccontano di un Monza destinato a schierarsi con un 3-4-2-1 che vede Cragno in porta, con Marlon, Caldirola e Izzo a completare il pacchetto arretrato. Duo di centrocampo formato da Pessina e Sensi, con Birindelli e Carlos Augusto sugli esterni. Coppia di trequartisti costituita da Ciurria e Dany Mota, entrambi a supporto dell’unica punta Petagna.

- Pubblicità -

MONZA (3-4-2-1): Cragno; Marlon, Caldirola, Izzo; Birindelli, Pessina, Sensi, C.Augusto; Ciurria, Dany Mota; Petagna. Allenatore: Raffaele Palladino.

Juventus-Monza: il pronostico

Sebbene i bookmakers considerino la Vecchia Signora decisamente favorita per il passaggio del turno, la sfida dell’Allianz Stadium nasconde più di un’insidia per i bianconeri. Innanzitutto una batosta come quella incassata a Napoli non si digerisce facilmente, pertanto il rischio di vedere una Juventus in preda alle sue paure è concreto.

Inoltre, nonostante dispongano di numerose seconde linee valide, il turnover potrebbe leggermente annebbiare i bianconeri, specialmente a livello difensivo, dove andranno ritrovati i giusti meccanismi. La qualità juventina è decisamente superiore a quella monzese, pertanto l’esito finale dipenderà unicamente dagli uomini di Allegri: prevarrà il desiderio di riscatto o la depressione post-sconfitta?

- Pubblicità -
Miretti-Juventus Udinese @livephotosport
Miretti-Juventus Udinese @livephotosport

I brianzoli invece sono reduci dalla vittoria per 3-2 sulla Cremonese e hanno realizzato ben 5 gol nelle ultime due sfide. Considerata la recente debacle di Napoli, tutto ciò potrebbe indurre Allegri ad adottare un atteggiamento piuttosto difensivista, in modo da contenere le folate del Monza per poi aggredire il campo in contropiede.

Ci si attende comunque una sfida piuttosto equilibrata e con poche reti, che potrebbe decidersi anche oltre il 90′, con la Juventus destinata ad uscirne vincitrice per la maggiore qualità dei propri interpreti.
Da questo punto di vista, la Combo 1+Under 3.5 a 2.15 appare decisamente allettante, così come il semplice Under 2.5 a 1.85, qualora non si volesse rischiare la vittoria della Juventus nei 90 minuti.

Juventus-Monza, cosa scommettere

  • 1+Under 3.5 (2.15)
  • Under 2.5 (1.85)
- Pubblicità -