Juventus, occhi sull’Europa: speranze Vlahovic e Pogba, paura per la UEFA

Rientro di Vlahovic e Pogba in casa Juventus per la rincorsa all'Europa, anche se rimane lo spauracchio UEFA

Riccardo Caglio  - Contributore
3 Min di lettura

SEGUICI SUI SOCIAL

La sentenza arrivata in casa Juventus, che ha condannato il club bianconero ad un pesantissimo -15 in classifica, ha allontanato Massimiliano Allegri ed i suoi ragazzi da quello che era l’obiettivo minimo dichiarato per questa stagione, ossia la qualificazione in Champions League. Non solo, anche entrare nelle competizioni europee sottostanti per importanza potrebbe essere complicato, anche se ci sono delle speranze a cui appigliarsi.

Queste speranze sul campo portano i nomi di Dusan Vlahovic e Paul Pogba, due dei top player della formazione torinese, che per infortuni e vicissitudini fisiche in questa stagione non sono ancora riusciti a portare il propio apporto alla causa. Occhio però, perché sulla qualificazione europea della società del Lingotto aleggia un altro spettro, ovvero quello delle possibili decisioni UEFA in merito ai processi che vedono la Juventus protagonista.

Vlahovic e Pogba, i rientri per la corsa all’Europa

La Juventus di Massimiliano Allegri, già nella prima esperienza del livornese a Torino, è sempre stata una squadra non certamente spettacolare, ma che basava tanto del proprio gioco sulla solidità difensiva e sulla presenza di campioni in rosa. Se per la solidità, tolte le ultime due infelici uscite, nelle precedenti 8 partite la soluzione è sembrata esser stata trovata la quadra, da qui a poco potrebbero anche tornare i campioni.

Pogba, Juventus @Image Sport
Pogba, prima esperienza alla Juventus @Image Sport

Sia Dusan Vlahovic che Paul Pogba sono tornati ad allenarsi da qualche giorno e potrebbe non mancare molto per vederli in campo affianco dei propri compagni. Già i rientri di Di Maria e Chiesa hanno portato qualcosa di nuovo, se anche gli altri due campioni della rosa dovessero tornare in fretta ai propri livelli, l’impresa qualificazione europea potrebbe non essere tanto impossibile.

Paura per le decisioni UEFA, cosa potrebbe succedere

Altro spauracchio per la possibile qualificazione della Juventus alle coppe europee arriva direttamente dalla UEFA, che potrebbe prendere delle decisioni importanti a seguito dei processi che vedono la stessa Juventus protagonista. Secondo quanto riferito da La Stampa, infatti: “Se dovessero emergere prove di illecito sportivo o di violazione del Fair Play Finanziario potrebbero scattare le sanzioni.

Aleksandr Ceferin - @livephotosport
Aleksandr Ceferin, presidente UEFA – @livephotosport

Qualsiasi provvedimento potrà esser preso solo al termine dell’iter giudiziario“. In pratica, secondo SportMediaset, il club bianconero potrebbe rischiare l’esclusione da tutte le coppe europee in caso di nuove condanne dalla Corte italiana, anche se potrebbe anche bastare la conferma all’ultimo grado di giudizio della decisione in merito alle plusvalenze.

ARGOMENTI: ,
Condividi questo articolo