Il figliol prodigo, tornato alla Juventus l’estate scorsa, a parametro zero dal Manchester United, si è scontrato con la dura realtà, quella Paul Pogba deve ritrovare sé stesso, per tornare a giganteggiare nella mediana bianconera, come solo lui ha sempre saputo fare. Nell’annata appena trascorsa, il Polpo ha dovuto lottare con i reiterati problemi fisici che ne hanno pregiudicato il rendimento e, soprattutto la presenza in campo.
Juventus, Pogba costa 50000 euro al minuto
Quella 2023/24 dovrà necessariamente essere la stagione del riscatto per Paul, anche se la sua permanenza alla Juventus non appare così scontata. L’edizione di oggi, 23 luglio, de La Gazzetta dello Sport ha tracciato un bilancio del minutaggio di Pogba in relazione allo stipendio percepito dal Polpo. Il francese ha messo insieme 161 minuti in tutte le competizioni, una miseria se si considera l’intero arco di un’annata.
Viene fuori che Pogba ha percepito quasi 50000 euro per ogni minuto trascorso in campo, risulta il primo calciatore in Europa, staccando nettamente Hazard, con 30000 al minuto. Decisamente più lontane le superstar Neymar (13000) e Leo Messi (9000). Numeri impressionanti e, se vogliamo, avvilenti, considerando gli enormi sforzi compiuti dalla Juventus per riabbracciare il talento francese, apparso però il lontano parente di quello che aveva fatto innamorare i tifosi bianconeri ad appena vent’anni.
Juventus, dilemma Pogba: tenerlo o cederlo?
La domanda sorge spontanea: cosa fare con Pogba? Tenere il giocatore francese vorrebbe dire continuare un all in che, per ora, ha arrecato solo danni ai risultati e alle casse bianconere, sperando in un recupero soprattutto mentale del Polpo. In caso di cessione in questa sessione di mercato, per la Juventus vorrebbe dire sgravarsi dell’ingaggio più alto attualmente presente in rosa e dare respiro alle finanze.
Il mercato estivo è ancora lungo e, anche se Pogba ha ribadito la sua volontà di rimanere alla Continassa, non mancano le offerte per il centrocampista transalpino. Ora la palla passa alla Juventus, chiamata a prendere una decisione importantissima per il proprio futuro.