Juventus, Thiago Motta si presenta: “Sono contento, voglio una squadra orgogliosa e felice”

La conferenza stampa di Thiago Motta, che si è presentato come nuovo allenatore della Juventus

Francesco Mazza A cura di Francesco Mazza JuventusSerie A

Giornata di presentazione ufficiale per Thiago Motta, che ha tenuto la sua prima conferenza stampa da allenatore della Juventus. Il neo tecnico ha così esordito: “Intanto voglio ringraziare Scanavino e Giuntoli. Sono contento, felice e soddisfatto di allenare questo club storico. È una squadra ambiziosa, ho la convinzione che si possa aprire un ciclo molto interessante. I primi giorni sono stati fantastici. Ringrazio l’accoglienza calorosa dei tifosi. Sono molto contento”.

Thiago Motta ha continuato: Voglio una Juve orgogliosa e felice dopo ogni partita. Questo vuol dire che avremo fatto un grande lavoro dando il nostro massimo. È un club storico e ambizioso, sono arrivato nel momento giusto. Sono felice di esserci. Obiettivi? Quello che ho in testa è prepararsi bene, serve dare il massimo già da oggi. Poi saremo pronti per competere in ogni partita”.

E ancora: “Ero già convinto di arrivare in un club fantastico, ma vedere questa struttura sorprende comunque. I prossimi tre anni? Affronteremo tutto giorno dopo giorno, puntando a giocare più partite possibili. Sento la responsabilità, ma è una bellissima responsabilità. Questo posto non lo cambierei con nessuno, voglio trasmettere tutte le motivazioni che ho dentro”.

Thiago Motta: “Vlahovic grande giocatore, Douglas Luiz completo”

Riguardo Vlahovic: Le critiche fanno parte del gioco e vanno accettate, lui è un grande giocatore, il talento ha sempre bisogno dello spirito di squadra. E quando questo funziona i talenti emergono da soli. Non ho dubbi: sia lui che altri possono fare una grande stagione”. Sul capitano: “Abbiamo un grande capitano che è Danilo, non è ancora qui perché deve ancora riposare. Quando saremo tutti insieme ne parleremo”.

Thiago Motta ha poi parlato di Yildiz e Soulé: “L’ho visto due giorni fa, mi è sembrato un ragazzo fantastico, esattamente come lo avevano descritto. In campo può fare qualsiasi ruolo. Quando hai voglia e disponibilità, con quel talento, puoi solo migliorare. Soulé fa parte del gruppo e si sta allenando molto bene. Rabiot? Da amico sarò molto contento se lui sarà felice altrove. Lo conosco da molto e gli auguro il meglio”.

Su Douglas Luiz: “È un grande giocatore, abbiamo fatto un grande lavoro nel prenderlo. Gioca nel Brasile, che non è da poco. È reduce da una stagione importante, ha sempre giocato, ha segnato. È un giocatore completo che si adatterà facilmente. Lo vedo a centrocampo, sia più alto o più basso, in base all’avversario farà anche il difensore”.

Thiago Motta ha concluso parlando della Next Gen e di Adzic: “Daranno sicuramente una grande mano, ci sarà una sana concorrenza tra di loro. Adzic ha grande forza fisica e tecnica, e mentalmente è molto preparato. La mia prima impressione è che abbiamo in casa un giocatore che può diventare molto importante”.