Gol, pressioni e rivalità: torna il derby della Mole

Redazione
4 Min Read

Una Juventus stranamente all’inseguimento, un Torino alla disperata ricerca di punti: raramente negli ultimi anni si è assistito a un derby della Mole in cui entrambe le squadre avessero un tale bisogno di vincere. Un derby a cui le due compagini giungono in una posizione di classifica che non compete loro, con la Juventus quarta a sei punti dalla vetta e il Torino terzultimo due punti sotto la zona salvezza.

- Pubblicità -

La tensione sarà dunque altissima questo sabato sera alle 18 all’Allianz Arena del capoluogo sabaudo. I padroni di casa non hanno in campionato finora mai perso ma i cinque pareggi ottenuti e la rosa in ricostruzione ricordano la squadra del 2011-2012, quella del primo Conte: un collettivo che vinse il primo dei nove titoli nazionali ma che a nostro avviso concorreva con avversarie con meno qualità di quelle di oggi. Pirlo dovrà fare a meno di Morata, attaccante che ha avuto inaspettatamente un impatto enorme dal suo arrivo a Torino: 9 gol e 3 assist finora in 12 presenze.  L’attacco sarà però l’ultimo dei problemi contro un avversario che quanto a reti subite è il peggiore del campionato.

Il Torino, infatti, ha subito 22 reti in 9 gare e fa visita ai rivali con un bisogno disperato di punti. Sebbene un eventuale pareggio possa venire sicuramente ben accolto da giocatori e tifosi, la squadra rimarrebbe comunque terzultima in classifica. Questa stagione si prospetta complicatissima per i granata non soltanto per la qualità della rosa ma soprattutto per l’innalzamento del livello delle squadre medio-piccole di Serie A. Tra i 20 club in gara, solo il Crotone appare inferiore; le due neopromosse Spezia e Benevento sono per noi in grado di disputare un campionato di livello, soprattutto la prima; Udinese, Cagliari, Sampdoria e Bologna difficilmente rimarranno impelagate a lungo nelle zone calde e la Fiorentina, quartultima al momento, dispone a nostro avviso di una rosa troppo forte per retrocedere pur nelle difficoltà.

Ogni partita, anche contro avversari fuori portata come la Juventus, per il Torino conterà: secondo noi dunque persino nel caso in cui il pareggio durasse per più di un tempo i ragazzi di Giampaolo cercheranno di vincere e segnare il più possibile. Anche secondo Sportytrader, portale che fornisce pronostici sulla serie A (e sui principali eventi sportivi), l’eventualità di un incontro pirotecnico in cui entrambe le squadre segneranno è assai plausibile. Il Torino del resto ha segnato 16 volte in 9 giornate di Serie A e negli ultimi 10 incontri tra campionato e Coppa Italia ha realizzato almeno 2 gol in tutte le occasioni tranne una.

Tra tutti gli incontri in programma in questo weekend, questo sarà quello con i riflettori puntati addosso. Non solo perché è il derby, ma anche per la carica agonistica, le pressioni e la possibilità di assistere, si spera, a più di un colpo di scena.

Seguici sui nostri canali

Share This Article
- Pubblicità -

Ultime Notizie

Ultima Ora

😨 Eredivisie, 18 punti di penalizzazione per il Vitesse: il comunicato ufficiale

In questo weekend l'Eredivisie non scenderà in campo, ma a far parlare di sé è quanto accaduto a Vitesse. Il club olandese è infatti stato penalizzato di ben 18 punti,…

🟨 Doppio giallo in Aston Villa-Lille: arriva la squalifica per il Dibu Martinez

Dopo aver fatto la differenza nella finale dell'ultimo mondiale tra Francia e Argentina, il Dibu Martinez torna decisivo dagli undici metri favorendo il passaggio del turno dell'Aston Villa ai danni…

- Pubblicità -

⚽ Stories

Approfondimenti e Indagini

Il “Caso Calvi” fa paura, alla Roma di De Rossi, no!

Sembrava incredibile dover raccontare una sfida europea senza considerare che in Italia si affrontavano due top club come Roma e Milan, eppure possiamo provare a descrivere l'impresa giallorossa con una…

- Pubblicità -

Altre Notizie

Tutte le altre News recenti

😨 Paura per Barak durante Fiorentina-Viktoria Plzen: tentato furto in casa

Serata dai due volti quella di ieri per Antonin Barak, che in campo ha festeggiato la vittoria per 2-0 della Fiorentina nei confronti del Viktoria Plzen, con conseguente passaggio alle…

🥳 Cinque italiane in Champions, Gravina: “Valorizza il nostro brand, dobbiamo rendere questo risultato duraturo”

Grazie ai risultati ottenuti nella serata di ieri in Europa League ed in Conference League, saranno 5 le squadre italiane in Champions League nella prossima stagione. Ha commentare questo grande…