La corsa alla partecipazione del prossimo campionato di Serie B è pronta a regalare un nuovo capitolo. All’interno del Gruppo A di Serie C, domenica 19 febbraio alle ore 12:30, si preparano a sfidarsi Juventus U23 e Lecco. L’incontro andrà in scena allo stadio Giuseppe Moccagatta di Alessandria, e sarà diretto dal signor Giorgio Vergaro della sezione di Bari. Si tratta di un confronto molto importante per entrambe le compagini, che puntano a non perdere terreno dalle zone alte della classifica per poi andarsi a giocare la promozione o l’accesso ai playoff.
Le formazioni, infatti, sono ancora in piena corsa per continuare nel sogno di disputare la prossima Serie B. Per i bianconeri l’eventuale salto di categoria rappresenterebbe la definitiva ciliegina sulla torta di un percorso iniziato ormai quasi cinque anni fa, quando venne fondata la rappresentativa Under 23 de La Vecchia Signora. In caso di promozione, va ricordato che il club di Torino non potrebbe, l’anno prossimo, sperare di lottare per un posto in Serie A, in quanto il regolamento non consente alla seconda squadra di partecipare al medesimo campionato della prima squadra.
Qui Juventus U23
I ragazzi del tecnico Massimo Brambilla, dopo una prima parte di stagione sottotono, nelle ultime settimane sembrano in ripresa e vogliono proseguire la risalita verso la zona utile a disputare i prossimi playoff per la promozione in Serie B. La Juventus U23 occupa attualmente l’ottava posizione della classifica del Gruppo A di Serie C. Nell’ultimo turno di campionato, i bianconeri hanno strappato un importante pareggio sul campo della Pro Sesto, seconda alle spalle della Feralpisalò.
Ma le buone notizie per Mister Brambilla non sono finite qui. Perché, oltre al punto raccolto a Sesto San Giovanni, lo scorso mercoledì 15 febbraio la Juventus U23 ha strappato il pass per l’accesso alla finale della Coppa Italia di Serie C. I bianconeri hanno superato il Foggia ai rigori, dopo aver ribaltato la sconfitta maturata nella gara di andata. Le ultime due partite del torneo, in programma l’1 marzo e l’11 aprile, decreteranno chi trionferà tra i piemontesi e il Vicenza.
Probabile formazione Juventus U23
Sono pochi i dubbi di formazione per Massimo Brambilla, che ha a disposizione tutti i suoi ragazzi e punta a ottenere un altro risultato positivo contro una compagine di alta classifica. L’undici che scenderà in campo per la Juventus U23, salvo sorprese, dovrebbero essere gli stessi che hanno eliminato dalla Coppa Italia di Serie C il Foggia mercoledì scorso e conquistato l’importante pareggio in casa della Pro Sesto. Da tenere d’occhio le situazioni del difensore Riccio e la punta Pecorino, entrambi diffidati e a rischio squalifica.
JUVENTUS U23 (3-5-2): Crespi, Riccio, Huijsen, Stramaccioni; Mulazzi, Sersanti, Palumbo, Besaggio, Turicchia; Sekulov, Pecorino. Allenatore: Massimo Brambilla
Qui Lecco
Se i bianconeri si affacciano a questa sfida con l’ambizione di ottenere punti importanti per continuare a inseguire i primi posti di classifica, per il Lecco la situazione è diversa. I blucelesti, allenati da Luciano Foschi, sono la quarta forza del Gruppo A di Serie C con 45 punti conquistati. La zona utile per i playoff per la promozione alla prossima Serie B dista solo una lunghezza, mentre la vetta della classifica due punti. Dunque, il match che andrà in scena allo stadio Giuseppe Moccagatta rappresenta uno snodo fondamentale per la stagione dei lombardi.
La posta in palio è altissima, perché è vero che il primo posto del Gruppo A, occupato dalla Feralpisalò, è ampiamente alla portata di Giudici e compagni, ma in caso di risultato negativo il Lecco dovrebbe preoccuparsi del ritorno delle inseguitrici Vicenza e Pro Patria, appaiate a due lunghezze dai lombardi. Quello contro i bianconeri sarà il terzo confronto stagionale per i blucelesti. Il bilancio, al momento, è in perfetto equilibrio: una vittoria per i piemontesi, in Coppa Italia di Serie C, e una per gli uomini di Foschi, ottenuta in campionato.
Probabile formazione Lecco
L’undici titolare che sfiderà la Juventus U23 perderà sicuramente, causa squalifica per somma di ammonizioni, il difensore centrale Patrick Enrici. Nel reparto arretrato del Lecco, oltre a questa defezione, dovrà fare attenzione a non incorrere in sanzioni anche Vedran Celjak, diffidato. Per il resto, la formazione che Luciano Foschi dovrebbe schierare per questa importante sfida non dovrebbe essere diversa da quella che nell’ultimo turno di campionato ha battuto, con il risultato di 3-1, il Novara.
LECCO (3-5-2): Melgrati; Celjak, Battistini, Bianconi; Zuccon, Girelli, Zambataro, Ilari, Giudici; Pinzauto, Buso. Allenatore: Luciano Foschi
Juventus U23- Lecco: il pronostico
La sfida che andrà in scena allo stadio Giuseppe Moccagatta, in programma domenica 19 febbraio alle ore 12:30, è senza dubbio uno dei match di cartello della 25ª giornata del Gruppo A di Serie C. Il confronto tra Juventus U23 e Lecco, infatti, metterà di fronte due formazioni cariche di motivazioni, pronte a regalare ai propri tifosi 90′ ricchi di emozioni. I padroni di casa sognano l’ennesimo sgambetto a una compagine di alta classifica, mentre gli ospiti sono a caccia di punti preziosi per continuare a coltivare il sogno della partecipazione al prossimo campionato di Serie B.
Il bilancio dei precedenti quattro incontri tra i piemontesi e i lombardi, al momento, è in assoluta parità. Dal 2021 a oggi, infatti sia la Juventus U23 che il Lecco hanno vinto due incontri a testa. Questa stagione le due squadre si sono affrontate sia in campionato che in Coppa Italia di Serie C. All’interno del Gruppo A, lo scorso settembre, i blucelesti si sono imposti con il risultato di 1-0; mentre in Coppa hanno prevalso i bianconeri con un netto 3-1. Alla luce di queste considerazioni, intriga molto la giocata X, quotata 2.90.
Juventus U23-Lecco, cosa scommettere
- X