Ultimo sforzo di marzo per la Juventus che, tornati nella notte dalla trasferta di Friburgo, si sono subito messi a lavoro per preparare il match contro l’Inter. La partita di San Siro sarà l’ultima prima della sosta nazionali e la Vecchia Signora vorrebbe chiudere il mese nel migliore dei modi. In quel di Venaria, coloro che hanno preso parte alla sfida di Europa League hanno svolto del lavoro di scarico in palestra. Gli altri uomini di Massimiliano Allegri, invece, si sono dilettati sul campo tra torelli e partitelle.

Inter-Juventus, il programma della vigilia: dall’Europa a San Siro
Nella giornata di sabato 18 marzo, vigilia del big match, la Juventus si ritroverà al pomeriggio prima di partire alla volta di Milano. La conferenza stampa di Massimiliano Allegri, prevista per le 12 in diretta dall’Allianz Stadium, anticiperà la sessione di allenamento. Il posticipo di domenica sera potrebbe valere molto per la Vecchia Signora che, battendo i nerazzurri, si porterebbe a -9 dal secondo posto, senza tener conto della penalizzazione. La rincorsa alle posizioni Champions potrebbe passare proprio dagli scontri diretti.
Entrambe le compagini sono reduci dal passaggio del turno nei rispettivi tornei europei. L’Inter ha concluso 0-0 una complicatissima sfida contro il Porto, mostrando un’ottima tenuta difensiva e mentale. La Juventus ha invece ottenuto un successo nel ritorno contro il Friburgo, seppur con una formazione fortemente rimaneggiata dagli infortuni. Massimiliano Allegri è riuscito, tuttavia, a preservare gli affaticati Di Maria e Miretti che, con ogni probabilità, dovrebbero presenziare nella trasferta del Meazza.

Inter-Juventus, dal 2-0 dello Stadium alla Coppa Italia: come si presenta il derby d’Italia
L’Inter vorrà sicuramente riscattarsi dopo la rovinosa sconfitta, rimediata nell’ultima giornata, contro lo Spezia. A spingere i nerazzurri verso il successo dovrebbe poi esserci anche il risultato dell’Allianz Stadium. La gara di andata si concluse, infatti, con il successo della Juventus per 2-0, arrivato grazie ai gol di Adrien Rabiot e Nicolò Fagioli. Al contrario, la squadra di Max Allegri si presenterà al match di San Siro dopo il rocambolesco 4-2 casalingo contro la Sampdoria.

Quello di domenica 19 marzo sarà il primo dei tre derby d’Italia che, tra Coppa Italia e campionato, le due compagini disputeranno in appena cinque settimane. Dopo la sosta nazionali, infatti, Simone Inzaghi e Massimiliano Allegri si ritroveranno nel doppio confronto in coppa. L’andata si giocherà il 4 aprile a Torino, il ritorno il 26 aprile a Milano. Juventus e Inter si contenderanno la finale contro la vincente tra Fiorentina e Cremonese. In attesa delle dichiarazioni dei due tecnici, va ricordato il possibile rientro di Milik per la sfida.