Mentre la stagione calcistica si avvicina al traguardo, tra un fine settimana di campionato e l’altro le competizioni europee sono tornate assolute protagoniste. Dopo le semifinali di ritorno arrivano i primi verdetti e a farne le spese sono le squadre che si sono fermate ad un passo dalle finalissime: è il caso della Juventus, sconfitta a Siviglia dopo 120 minuti lunghissimi. Il gol del vantaggio di Dusan Vlahovic non è bastato alla formazione di Allegri nell’economia della doppia sfida.

Juventus, il Siviglia vola in finale
L’1-1 acciuffato in extremis da Gatti nella sfida d’andata a Torino aveva tenuto la Juventus a galla, con la possibilità di giocarsi tutto in una sorta di gara secca al Ramon Sanchez-Pizjuan. L’incandescente clima della tana della formazione di Mendilibar non rende di sicuro semplice prendere coraggio, ma conducendo una partita attenta e precisa gli uomini di Allegri hanno trovato il gol del vantaggio al 65′ grazie all’appena subentrato Vlahovic.

Il serbo, bravo a sfruttare un rimpallo tra due difensori e ha infilarsi tra di essi palla al piede, è stato poi glaciale superando Bono con un tocco morbido: la doppia sfida è parsa allora in discesa e la qualificazione alla finale di Budapest a portata di mano. Ma il Siviglia non muore mai e, dopo aver pareggiato il conto delle reti appena sei minuti più tardi grazie ad un gran gol di Suso, la rete di testa di Lamela al 95′ è risultata fatale per l’umore e le sorti della Vecchia Signora.
Juventus, ad Allegri resta il campionato
Niente da fare allora per la Juventus, condannata a doversi accontentare da qui a giugno di terminare la stagione concentrandosi sulla lotta per i primi quattro posti in Serie A. Vlahovic non è bastato a permettere ai bianconeri d raggiungere la Roma in finale di Europa League e ora per la compagine di Allegri l’imperativo è uno, come titola Tuttosport: “Ricomincia da capo!”.

Archiviata la delusione europea dovuta al Siviglia e al netto delle possibili penalizzazioni, i bianconeri dovranno ora pensare al campionato nel tentativo di conquistare il maggior numero di punti possibile e sperare di poter partecipare alla prossima edizione delle competizioni europee.