Khephren Thuram al Fantacalcio: ruolo e titolarità nella Juventus

L'arrivo di Khephren Thuram ha infiammato l'ambiente bianconero, anche al Fantacalcio: andiamo a scoprire il ruolo del francese nella Juventus di Thiago Motta

Lorenzo Ferrai A cura di Lorenzo Ferrai JuventusSerie A

È una Juventus scatenata sul mercato, per continuare la rivoluzione promossa dal neo tecnico Thiago Motta, chiamato in sostituzione di Massimiliano Allegri. Ricambio che ha investito soprattutto il centrocampo, il reparto che ha denotato le carenze più ampie nei tre anni appena trascorsi. Cristiano Giuntoli è riuscito a portare alla Continassa Douglas Luiz e Khephren Thuram, tasselli fondamentali per ripristinare l’affidabilità della mediana.

I riflettori saranno puntati principalmente sul figlio d’arte, che ripercorre le orme del padre Lilian, pronto a scaldare i motori anche in vista del Derby d’Italia con il fratello Marcus, protagonista dello Scudetto vinto dall’Inter. Khephren Thuram ha stuzzicato la curiosità dell’ambiente bianconero, anche per ciò che riguarda il suo possibile ruolo al Fantacalcio. Andiamo ora a scoprire quali potrebbero essere le principali caratteristiche del francese nella Juventus di Thiago Motta.

Minutaggio e duttilità

Khephren Thuram è un centrocampista dotato di grande fisicità, nonché in grado di svolgere bene entrambe le fasi. Una sorta di box to box, duttile e capace di ricoprire ogni ruolo della mediana. Difatti, nella sua carriera è stato impiegato sia in un centrocampo a due, che in una linea a tre come mezzala.

Ecco perché nella Juventus di Thiago Motta, il figlio d’arte potrebbe trovare facilmente spazio sia in un ipotetico 4-3-3 che nel 4-2-3-1, marchio di fabbrica dell’italo-brasiliano nella precedente stagione al Bologna. Di conseguenza, Thuram si presenta come potenziale titolare relativamente fisso, anche se il turnover in vista del doppio impegno che comprenderà anche la Champions League, potrebbe coinvolgere proprio il francese.

Comunque, il figlio d’arte garantisce minutaggio, dal momento che non è mai stato bersagliato dagli infortuni, il che è un punto a suo favore. Per quanto non possa essere considerato un top di reparto, Khephren possiamo collocarlo come 4° slot, proprio per la sua possibile (se non certa) titolarità. Meno probabile appare invece un suo impiego come trequartista o rifinitore, nonostante sia in possesso di una buona tecnica. Dotato di un tiro potente e preciso, Thuram potrebbe regalare qualche bonus da fuori area.

Bonus e spesa

Khephren Thuram non è il classico centrocampista d’inserimento, specialmente se Thiago Motta dovesse utilizzarlo nei due davanti alla difesa. Dunque, un esborso particolarmente alto è fuori discussione. Vanno comunque considerati gli ampi margini di crescita a sua disposizione. Qualche gioia in più potrebbe regalarla da calcio piazzato.

Con i suoi 192 cm, il fratello di Marcus può risultare una carta vincente sui calci d’angolo, storico marchio di fabbrica della Juventus. La sua migliore stagione rimane la 2021/22, dove Thuram ha totalizzato 4 reti e 3 assist in 36 presenze col Nizza. Il francese vanta un buon curriculum anche per ciò che riguarda le ammonizioni.

In qualità di centrocampista centrale avvezzo ai contrasti, il malus è dietro l’angolo, benché i 29 gialli in 188 partite costituiscano un buon rendimento sotto il profilo disciplinare. Come spesa potenziale al Fantacalcio, ora come ora, possiamo considerare Thuram un 4° slot, per un prezzo che si aggira intorno al 2-3% del budget. In leghe a 8 partecipanti può risultare un buon affare a basso costo, mentre in leghe a 10-12 la sua valutazione salirà inevitabilmente.