Con la giornata di oggi sono entrate nel vivo queste ultime sfide per le qualificazioni in vista di EURO 2024 che ci daranno i verdetti per capire quali saranno le Nazionali che avranno passato il turno in attesa dei playoff. Tra le squadre impegnate nel tardo pomeriggio c’è stata anche la Georgia, che ha pareggiato per 2-2 contro la Scozia. I padroni di casa restano così al quarto posto nel gruppo A, con l’ultimo match che sarà in casa della Spagna.
Nonostante il pareggio, grande protagonista è stato Kvicha Kvaratskhelia, la stella più brillante dei georgiani. L’esterno offensivo del Napoli ha infatti messo a referto una doppietta: il primo gol è arrivato con un bel taglio sul primo palo chiudendo un cross proveniente dalla destra, mentre nella ripresa è andato a segno con il suo marchio di fabbrica, ovvero accentrandosi dalla sinistra con un preciso tiro sul secondo palo.
Georgia-Scozia, Kvaratskhelia seconda punta: idea per Mazzarri?
Fin dal suo arrivo al Napoli, Kvaratskhelia si è sempre fatto notare per le sue abilità partendo dalla fascia per poi andare al tiro o saltare l’uomo e fornire assist deliziosi per Osimhen e compagni. Nel match tra Georgia e Scozia del Boris Paichadze invece, il classe 2001 ha agito in un posizione diversa da quella a cui ci è abituato: il commissario tecnico georgiano ha infatti deciso di utilizzarlo da seconda punta nel 5-3-2.
La prestazione del 22enne non sarà sicuramente sfuggita al neo allenatore azzurro Walter Mazzarri che, seppur sembrerebbe intenzionato a riproporre il 4-3-3 o un 3-4-3, avrà osservato con attenzione prendendo spunto per una possibile replica anche in Serie A. Ecco che quindi utilizzare Kvaratskhelia in questo ruolo potrebbe essere una delle soluzioni in casa Napoli per variare a seconda dell’avversario. Viste quanto mostrato in questa serata, la possibilità di vedere una coppia offensiva con Osimhen potrebbe non essere da escludere, dando libertà al georgiano di svariare su tutto il fronte.
Napoli, Mazzarri pronto a ripartire da Kvaratskhelia
Tralasciando una attimo quale collocazione tattica affidare a Kvaratskhelia, sembra chiaro che Mazzarri dovrà ripartire da lui per tentare la risalita in campionato. Ritrovare il giocatore visto per tutta la scorsa stagione, e solamente a tratti in questa prima parte di 2023-2024, sarà il primo obiettivo per i partenopei, che hanno estrema necessità della qualità ed imprevedibilità del loro numero 77.
Il Napoli sembra infatti non poter far a meno delle sue accelerazioni in grado di sfaldare le difese avversarie, ma per farlo avranno bisogno che Kvaratskhelia trovi la migliore condizione possibile, venuta meno in questi primi mesi. Questa sua prova di forza in Nazionale avrà sicuramente fatto piacere a tutto il mondo azzurro, con la speranza che al rientro in Italia possano arrivare ulteriori conferme.