Una delle più incredibili stagioni di Serie A è finalmente giunta al termine. Un campionato che, per la prima volta nella storia del nostro calcio, è stato diviso brutalmente in due parti a causa di un surreale ed anomalo Mondiale invernale. A dar seguito a queste unicità è stato il meraviglioso percorso del Napoli, vincitore incontrastato e dominatore assoluto dell’intero torneo, capace con una cavalcata senza precedenti, di affiggere sul proprio petto il terzo leggendario tricolore della città.
Dietro questi storici eventi tuttavia, si nasconde un’incredibile costante che, nel bene o nel male, ha caratterizzato gli ultimi trent’anni del calcio italiano. Una costante che porta l’indelebile firma di Adriano Galliani, reo ancora una volta, di aver contribuito alla creazione dell’ennesimo capolavoro sportivo.
La favola del Monza, un mercato rivoluzionario
L’encomiabile lavoro quotidiano del Direttore Generale Adriano Galliani, porta il Monza a riscrivere la storia del proprio club. In questo primo anno di militanza in Serie A, tramite un mercato faraonico orchestrato dall’ex manager del Milan, la società brianzola immette nell’organico ben 18 nuovi giocatori (tra cui spiccano i nomi di Matteo Pessina e Stefano Sensi), con il chiaro obiettivo di rimanere costantemente agganciati alle prime 10 posizioni della classifica. Un traguardo che ha rischiato seriamente di andare in fumo già agli albori della stagione, a causa di 5 disastrose sconfitte nelle prime 7 gare di campionato, firmate dall’allora tecnico Giovanni Stroppa.
L’intervento tempestivo della società ha subito rimesso in carreggiata il destino del club, esonerando l’ex allenatore del Crotone e promuovendo dalla primavera il giovanissimo Raffaele Palladino. Una mossa rischiosa ma al contempo provvidenziale che, in pochi mesi, ha completamente ribaltato le sorti del Monza, trasformando i brianzoli nella più grande sorpresa della Serie A.
Leggi anche
- Monza, Galliani sul futuro: “Arrivare così in alto è un’emozione, su Palladino…”
- Calciomercato Monza, Galliani accontenta Palladino: occhi in casa Salernitana
- Calciomercato Serie A: il tabellone acquisti e cessioni di tutte le squadre
La favola del Monza, nasce l’era Palladino
All’esordio in panchina, il neo allenatore Raffaele Palladino, batte addirittura per 1-0 la Juventus di Massimiliano Allegri, regalando alla città la prima storica vittoria del Monza in Serie A. Una scintilla questa che, in poche settimane, accende nuovamente l’animo di tutto l’ambiente brianzolo, rendendolo consapevole della propria forza e capace di compiere, partita dopo partita, una cavalcata senza precedenti.

Questo incredibile percorso porta la squadra del Presidente Silvio Berlusconi a concludere la stagione occupando l’undicesima posizione in classifica e arrivando addirittura a collezionare l’incredibile cifra record di 52 punti. Un bottino che allontana in modo definitivo l’incubo della retrocessione, manifestatosi nelle prime apparizioni della stagione, e che anzi proietta il Monza verso un’impensabile palcoscenico europeo.
La favola del Monza, uno sguardo verso l’Europa
Lo straordinario percorso da subentrato e la salvezza ottenuta con addirittura 6 giornate d’anticipo, hanno permesso a Raffaele Palladino di conquistare la totale fiducia del Direttore Adriano Galliani, nonostante per l’ex giocatore di Juventus e Genoa, questa fosse la prima avventura su una panchina di Serie A. Fiducia trasformatasi in breve tempo in un prolungamento di contratto ufficiale, che legherà il giovane allenatore del Monza ai biancorossi, fino al 30 giugno 2024.
Quest’importante rinnovo permetterà alla società brianzola una programmazione chiara ed ambiziosa, mirata in primis al consolidamento della rosa ed infine al tentativo di migliorare ulteriormente lo status del club soprattutto in ottica UEFA. Si prospetta dunque un’estate di mercato all’insegna dell’esperienza e della qualità, per far si che il Monza possa ambire con decisione ai piani alti della classifica, guadagnando in questo modo, uno storico posizionamento europeo.
AC Monza comunica che Raffaele Palladino ha prolungato il suo contratto fino al 30 giugno 2024 📝⚪🔴 #ACMonza #Monza #Palladino pic.twitter.com/iAL7VduAFm
— AC Monza (@ACMonza) June 2, 2023

Seguici su Google News
Resta aggiornato con tutte le ultime notizie di calcio e calciomercato