La leggenda del Kaiser: Franz Beckenbauer compie 76 anni

Francesco Niglio
4 Min Read

Chi è Franz Beckenbauer

Il Kaiser Franz Beckenbauer ha praticamente vinto tutto quello che c’era da vincere in ambito calcistico. Con la maglia del Bayern Monaco ha conquistato Coppe dei Campioni, Coppa Intercontinentale, Coppa delle Coppe, Campionati e Coppe di Germania, mentre con la Nazionale tedesca la Coppa del Mondo 1974 e un Campionato Europeo nel 1972. Conquiste condite anche da 2 Palloni d’oro, nel 1972 e nel 1976.

- Pubblicità -

Leggi anche:


Nasce a Giesing, un quartiere di Monaco, nel quale sono ancora visibili le macerie della Seconda Guerra Mondiale, l’11 settembre 1945. Da bambino tifa per il Monaco 1860, che all’epoca è più famosa dell’altra squadra di Monaco, il Bayern. A 13 anni però, succede qualcosa che lo porterà a legarsi indissolubilmente con i colori biancorossi. Franz, gioca una partita per un provino, con la squadra del suo quartiere, contro la compagine per cui fa il tifo, ma durante l’incontro un avversario gli dà un cazzotto in pieno volto. Questo atto così vigliacco, lo porta a giurare a se stesso che non avrebbe mai giocato in vita sua con i colori biancocelesti del Monaco 1860. Entra a far parte successivamente dei Die Roten: quando esordisce i bavaresi sono nella seconda serie, mentre gli Sechziger vincono la Coppa nazionale e successivamente si laureano Campione di Germania.

Franz Beckenbauer, ex libero della Germania
Franz Beckenbauer, ex libero della Germania

Il libero fuoriclasse

Franz inizia la carriera da attaccante, diventa mediano per poi trasformarsi in un libero. Giacinto Facchetti, terzino sinistro della Grande Inter, allenata da Helenio Herrerra, descriveva così il Kaiser: “Il libero lo hanno inventato gli italiani, ma lui ha reinterpretato il ruolo”. Calciatore dalla tecnica sublime, elegante, raffinato, con un tempismo eccezionale sui colpi di testa, non velocissimo, ma quasi impossibile da saltare nell’uno contro uno, alta sopportazione al dolore, una visione di gioco da regista, un vero leader con un calcio fantastico: il suo ex compagno di club e di Nazionale, Gerd Muller, recentemente scomparso, lo ricorda così: “Era capace di servire la palla sul piede di un compagno da 30 metri di distanza”.

Nel 1970, durante la semifinale della Coppa del Mondo contro l’Italia, a causa di una lussazione della spalla, fu costretto a giocare gli ultimi 25 minuti dei tempi regolamentari e tutti i supplementari con il braccio destro fasciato. Gigi Riva in campo durante quel match, ricorda quell’episodio: “In Italia-Germania del 1970, Beckenbauer fu eroico con quel braccio legato al collo“. Lascia il Bayern Monaco dopo 546 partite, 58 reti e 73 assist. Dal 2009 è Presidente onorario dei bavaresi. 76 gli anni compiuti oggi, ed in Germania è ancora venerato come una divinità. Buon compleanno, Franz.

Seguici sui nostri canali

- Pubblicità -

Ultime Notizie

Ultima Ora

🏎️ GP di Cina, Streaming Gratis: la Sprint Race in Diretta LIVE

Dopo un week-end di pausa, la Formula 1 riaccende i motori, per mandare in scena la quinta prova del mondiale 2024. Duello tra Red Bull e Ferrari, che si manifesterà…

🛡️ Empoli-Napoli, Nicola vede la salvezza: Calzona sogna l’Europa

La 33ª giornata di Serie A ha aperto il sipario con match importanti, e continuerà nell'anticipo di sabato 20 aprile con la sfida tra Empoli e Napoli che si giocherà…

- Pubblicità -

⚽ Stories

Approfondimenti e Indagini

Il “Caso Calvi” fa paura, alla Roma di De Rossi, no!

Sembrava incredibile dover raccontare una sfida europea senza considerare che in Italia si affrontavano due top club come Roma e Milan, eppure possiamo provare a descrivere l'impresa giallorossa con una…

- Pubblicità -

Altre Notizie

Tutte le altre News recenti

🥅 Athletic Bilbao-Granada 1-1, Williams sbaglia porta: Guruzeta la pareggia

La prima partita della 32ª giornata de LaLiga, che ha visto come protagoniste Athletic Bilbao e Granada, si è conclusa con il risultato di 1-1. Una partita con pochi colpi…

🔭 Nizza-Lorient 3-0, Farioli punta la Champions League: profondo rosso per Le Bris

La 30ª giornata di Ligue 1 si è aperta con la sfida tra Nizza e Lorient, terminata sul risultato di 3-0. Una partita tutta a strisce rossonere e che ha…