Il pareggio ottenuto nell’ultimo match prima della sosta con la Lazio ha impedito alla Roma di continuare la propria rincorsa verso la zona europea. A causa dello 0-0 maturato nel derby della Capitale, i giallorossi non sono riusciti ad approfittare dei diversi passi falsi compiuti dalle squadre che li precedevano in classifica restando così a due punti di distanza dall’Atalanta. La formazione allenata da Josè Mourinho ha avuto alti a bassi in questa prima parte di stagione, peccando spesso in solidità difensiva.
I motivi sono legati anche ai tanti infortuni subiti, che hanno anche costretto il tecnico portoghese ad arretrare la posizione di Cristante. Ciò che ha pesato molto è stata però la lunghissima assenza di Chris Smalling, reduce da un problema che gli sta impedendo di scendere in campo da ormai due mesi. Proprio in quest’ottica il club starebbe cercando un nuovo difensore, con Eric Dier che resta il primo della lista.
Roma su Dier: la posizione del Tottenham
Smalling potrebbe non rientrare nemmeno dopo la sosta e ciò starebbe facendo preoccupare più di quanto si aspettava Josè Mourinho. Anche queste difficoltà dell’inglese, oltre che ad un problema legata a tutto il reparto, avrebbe portato la Roma a lanciarsi su Dier, che garantirebbe non solo qualità, ma anche una grande esperienza che potrebbe servire nei momenti decisivi della stagione. Per arrivare però al giocatore del Tottenham servirà una mossa anche da parte degli Spurs.
Stando infatti a quanto riportato da Football Insider, per poter liberare Dier il club inglese dovrebbe prima trovare un nuovo difensore. Questo però non riguarderebbe il sostituto del classe ’94, bensì andrebbe a rimpiazzare il vuoto lasciato da Micky van de Ven, fermo per un problema alla coscia. A chiarire la situazione è stato proprio l’allenatore del Tottenham Postecoglou, il quale ha sottolineato come se non dovesse essere rimpiazzato il giovane olandese, non verrà di conseguenza effettuata alcuna cessione.
Calciomercato Roma, le alternative a Dier
Ciò che sembra certo è che la Roma a gennaio proverà a chiudere l’arrivo di un difensore centrale per dare maggiori alternative a Mourinho anche in vista del prosieguo del cammino in Europa League, con la qualificazione che è ad un passo a due giornate dal termine. Per questo motivo, se Dier non dovesse arrivare nella Capitale i giallorossi starebbero pensando ad alcune alternative.
Come riportato infatti da La Gazzetta dello Sport, ci sarebbero altri profili interessanti che potrebbero arrivare in prestito con diritto di riscatto. I nomi sulla lista sarebbero addirittura cinque: Malanga Sarr e Trevoh Chalobah del Chelsea, Jakub Kiwior dell’Arsenal, Finn Van Breemen del Basilea e Oumar Solet del Salisburgo. Resta da vedere quando si entrerà nel vivo del calciomercato quale sarà l’opzione maggiormente percorribile.