Dopo una stagione da incubo, culminata sia con problemi societari sia con prestazioni decisamente deludenti in campionato, che ha portato alla retrocessione in Serie B, la Sampdoria non ha cominciato al meglio nemmeno questo 2023-2024. Data come una delle favorite ai nastri di partenza della serie cadetta, i blucerchiati si sono ritrovati a vivere una situazione surreale in cui prima delle ultime due vittorie consecutive si trovavano nei bassi fondi della classifica in piena zona retrocessione. Le difficoltà hanno fatto tremare, e non poco, anche la panchina dei Andrea Pirlo, che si è trovato di fronte ad una concreta possibilità di esonero.
Le idee dell’ex allenatore della Juventus sembravano non avere effetti nei confronti di una squadra in totale crisi d’identità che si sfaldava di fronte alla prima difficoltà. Ciò ha portato a subire ben sei sconfitte in campionato, con la necessità di effettuare un cambio di marcia per evitare che anche questa stagione finisse per trasformarsi in una lunga agonia. Sull’orlo del baratro però, nelle ultime partite la Sampdoria sembra essersi ritrovata, cominciando una risalita che al momento l’ha portata ad occupare la quindicesima posizione, con la voglia di non fermarsi e riportare in alto i colori blucerchiati.
Sampdoria, Borini e Kasami le certezze di Pirlo
Visti i risultati ottenuti ultimamente, fermarsi nuovamente per la sosta potrebbe non essere stato troppo gradito da Pirlo, che per trovare quella continuità necessaria a risalire la china, avrebbe presumibilmente preferito non spezzare il ritmo. Sta di fatto che al rientro dalla pausa per le Nazionali, la Sampdoria dovrà continuare la striscia positiva aperte nelle ultime due sfide, in modo da avvicinarsi alla zona playoff, che sembra essere diventato l’obiettivo arrivati ad un terzo del campionato.
Per centrare questo traguardo, il club ligure dovrà affidarsi a quei giocatori che più degli altri hanno saputo dare il loro contributo fino a questo momento. Non si possono non citare quindi Borini e Kasami, i quali rappresentano due punti fermi della formazione di Pirlo. Il primo è stato il grande colpo del calciomercato estivo, che dopo le prime partite di adattamento ha decisamente migliorato le proprie prestazioni assumendo spesso i tratti del leader tecnico della squadra. Per lui sono arrivati quindi cinque gol e due assist, con la speranza che il trend possa continuare ad essere positivo.
Kasami invece è stato un innesto importante dal mercato degli svincolati e fin dal suo arrivo ha saputo mettersi in mostra nel centrocampo della Sampdoria. Lo svizzero ha portato qualità e quantità al reparto mediano e le sue prestazioni sono state ripagate anche dall’importantissimo gol siglato contro il Modena nell’ultimo turno. Pirlo potrebbe aver trovato, con Facundo Gonzalez e Stankovic, la spina dorsale della propria squadra e dovrà dimostrarlo nei prossimi impegni.