LaLiga, ufficiale il calendario 2024-2025: l’esordio di Mbappé e le date del Clasico

Ufficiale il calendario 2024-2025 del massimo campionato spagnolo: Mbappé farà il suo esordio con la maglia del Real Madrid in trasferta contro il Maiorca, mentre il Barcellona di Flick se la vedrà al Mestalla con il Valencia

Riccardo Siciliano A cura di Riccardo Siciliano
3 Minuti di lettura

Dopo la Premier League, la LaLiga è il secondo dei top 5 campionati europeo a rendere noto il proprio calendario in vista della stagione 2024-2025. Il Real Madrid di Carlo Ancelotti, fresco vincitore della Champions League, sarà chiamato a difendere il titolo conquistato con ampio merito nella stagione appena conclusa.

C’è molta attesa anche per l’esordio di Kylian Mbappé, che si è fratturato il naso a euro 2024, con la maglia dei Blancos, mentre sulla panchina del Barcellona ci sarà Hansi Flick, che ha preso ufficialmente il posto dell’esonerato Xavi. C’è molta curiosità sul Girona, che ha terminato l’ultimo campionato in terza posizione, e sull’Atletico Madrid di Diego Simeone.

La prima e l’ultima giornata di campionato

Si parte nel weekend del 16-18 agosto e si chiude il 25 maggio. Mbappé farà il suo esordio ne LaLiga con il Real Madrid al de Son Moix di Maiorca, mentre la prima di Flick con il Barcellona sarà contro il Valencia al Mestalla, in uno dei match storicamente più importanti del calcio spagnolo. Impegno non banale neanche per l’Atletico Madrid, che se la vedrà contro il Villarreal all’Estadio de la Ceramica.

Per quanto riguarda invece la 38ª giornata, i Blancos ospiteranno al Santiago Bernabeu la Real Sociedad, mentre i blaugrana chiuderanno al San Mames contro l’Athletic Bilbao. I Colchoneros invece saranno impegnati in una affascinante sfida contro il Girona.

Le date del Clasico e i derby

Le date da cerchiare in rosso sul calendario sono quelle del doppio confronto nel Clasico: la gara d’andata si giocherà il 27 ottobre al Santiago Bernabeu, mentre il ritorno è in programma l’11 maggio 2025 in Catalogna nella 35ª giornata, in un match che potrebbe essere decisivo per le sorti del campionato.

Il derby di Madrid invece andrà in scena il 29 settembre al Civitas Metropolitano e il 9 febbraio 2025 al Bernabeu. Le due sfide tra blaugrana e Colchoneros sono invece in programma il 22 dicembre e il 16 marzo, con il primo atto in casa della squadra di Flick. Verranno disputati quattro turni infrasettimanali: 28 agosto, 18 dicembre, 23 aprile, 14 maggio.

Si Parla di:

Calciomercato, Pronostici e Consigli: seguici anche su ...