È un finale di stagione thriller in LaLiga: il campionato spagnolo di prima divisione vede già praticamente definite le prime posizioni, con il Barcellona che si è laureato campione nazionale con un grande margine sulle rivali, ovvero Real e Atletico Madrid. Nelle zone di bassa classifica però è tutto più aperto che mai in virtù dei pochi punti che separano l’Espanyol in penultima posizione dal Valencia in 13ª.

LaLiga, 36ª giornata di fuoco: tutto ancora aperto
A due giornate dal termine de LaLiga, tutto è ancora possibile per quanto riguarda salvezza e retrocessione. Lo scorso martedì il Real Valladolid ha battuto per 3-1 il Barcellona al Zorrilla, un risultato inatteso che ha però dato tanta fiducia al popolo vallisoletano dopo cinque sconfitte consecutive. Due scontri diretti aspettano adesso il Pucela nelle ultime due giornate: tutto è ancora aperto.
Nella sera di mercoledì invece, il Cadice ha perso contro il Villarreal, mentre il Getafe ha strappato un successo importantissimo al Benito Villamarín di Siviglia contro il Betis. Un punto che tiene ancora in vita l’Espanyol quello del 3-3 contro l’Atletico Madrid, risultato assolutamente inatteso, ma che tiene i catalani ancora in corsa per la salvezza nonostante la difficoltà. Per la squadra di Barcellona i sei punti sono praticamente obbligatori nelle prossime due gare.

LaLiga, il Valencia può scappare: il Real Valladolid decide il proprio destino
Il Valencia ha rischiato molto per gran parte della stagione, ma adesso è davvero ad un passo da raggiungere la salvezza. Questo giovedì infatti i bianconeri affronteranno il Maiorca, che si trova appena a quattro punti. In caso di vittoria, la squadra di Ruben Baraja andrebbe a quota 43, matematicamente irraggiungibile dall’Espanyol e quasi salvo nei confronti di Real Valladolid, Cadice, Getafe e Almeria.
Di queste ultime quattro squadre, soltanto una dovrà fare i conti con la retrocessione, ma bisogna tenere sotto controllo il Real Valladolid che dovrà affrontare in trasferta l’Almeria e in casa il Getafe all’ultima giornata di LaLiga. La permanenza in prima classe passa esclusivamente dalle loro mani.