- Continua a leggere sotto -
Si alza nuovamente il sipario sul massimo campionato calcistico spagnolo che sarà nuovamente protagonista in questo terzo week end del nuovo anno. Come oramai da tradizione consolidata, il calendario della competizione spalmerà le gare in programma su più giorni, costringendo le 20 regine del torneo a sfidarsi, in occasione della 18ª giornata de LaLiga, lungo un arco temporale che va da venerdì 20 a lunedì 23 gennaio.
La 18ª giornata ha preso il varo nella serata di venerdì 20 gennaio sul prato del Visit Mallorca Estadi, teatro della sfida tra Maiorca e Celta Vigo, gara vinta di misura dai Bermellones grazie al colpo da biliardo messo a segno da Daniel Rodriguez. Dopo l’antipasto offerto dal match delle Isole Baleari, il ricco menù in programma ne LaLiga offrirà 4 match entusiasmanti che sapranno allietare anche il pubblico più esigente.
- Continua a leggere sotto -

Sabato 21 gennaio, il calcio d’inizio delle gare in programma ne la carte della 18ª giornata de LaLiga verrà dato alle ore 14:00 dal prato del Campo de Futbol de Vallecas di Madrid, che per l’occasione sarà la cornice della sfida tra Vallecano e la Real Sociedad.Alle ore 16:15 scenderanno in campo Espanyol e Betis, mentre alle ore 18:30 sarà la volta di Atletico Madrid e Valladolid. Il triplice fischio di questo sabato di gare verrà affidato al Signor Hernandez direttore di gara designato per il derby tra Siviglia e Cadice.
LaLiga, pranzo in compagnia di Vallecano-Real Sociedad

Il calcio d’inizio delle sfide in programma sabato 21 gennaio in occasione della 18ª giornata de LaLiga prenderà il via dal Campo de Futbol de Vallecas di Madrid, teatro per l’occasione della sfida tra Vallecano e Real Sociedad. La gara delle ore 14:00 vedrà scendere sul rettangolo da gioco dell’impianto sportivo madrileno due compagini reduci entrambe da un’importantissima vittoria raccolta nel precedente turno di campionato.
- Continua a leggere sotto -
I padroni di casa, grazie alla fucilata scagliata dalla distanza da Isi Palazon, sono riusciti ad espugnare con il risultato di una rete a zero l’Estadio José Zorrilla di Valladolid nella 17ª giornata de LaLiga. Il successo contro i Pucelanos ha consentito ai Rayitos di tornare al sorriso in campionato dopo un’astinenza che durava dalla vittoria nel derby di Madrid contro le Merengues della 13ª giornata.
I Franjirojos in questa annata sono detentori di un record particolare: non hanno mai perso finora contro le prime quattro della classe, e contro la Real Sociedad gli uomini allenati da Iraola vorranno allungare il loro score positivo e rimpinguare il loro bottino di 26 punti raccolti sin’ora in classifica in diciassette uscite nella massima competizione calcistica spagnola.

La Real Socied sta vivendo un periodo di forma smagliante che l’ha portata al terzo posto in classifica a sole 3 lunghezze di distacco dal Real Madrid, seconda forza del campionato e a 6 punti dal Barcellona capolista. La squadra allenata da Alguacil sta esprimendo un calcio frizzante e concreto capace di mettere in difficoltà qualsiasi avversario.
Nell’ultima uscita ne LaLiga gli Txuri Urdin hanno superato agevolmente dinanzi al proprio pubblico l’Athletic Bilbao per tre reti ad uno, mentre nell’ultimo appuntamento in Copa del Rey hanno strappato il pass per i Quarti di Finale del torneo superando di misura il Maiorca grazie alla rete siglata da Robert Navarro.
- Continua a leggere sotto -
Una vittoria quest’oggi contro i Rayitos potrebbe consentire al club con sede a San Sebastian di salire a 38 punti in classifica e agganciare il Real Madrid al secondo posto, candidandosi prepotentemente come una delle possibili outsider per la vittoria finale de LaLiga, trofeo che manca nella bacheca della Real Sociedad dalla stagione 1981/82.
LaLiga, nel primo pomeriggio spazio a Espanyol-Betis

Sabato 21 gennaio al triplice fischio che manderà in archivio la sfida tra Valladolid e Real Sociedad, lo sguardo di tutti i tifosi ed appassionati di calcio iberico verrà rivolto al rettangolo da gioco dell’RCDE Stadium che ospiterà alle ore 16:15 il match tra Espanyol e Betis, gara che metterà in palio tre punti importantissimi per la classifica di entrambe le compagini.
I catalani, nonostante la vittoria raccolta in trasferta nell’ultimo turno in campionato contro il Getafe, viaggiano attualmente ad una sola lunghezza di vantaggio sul 18º posto attualmente occupato dal Cadice, ultimo piazzamento a condannare ad una retrocessione ne LaLiga2. L’eliminazione agli Ottavi di Finale in Copa del Rey per mano dell’Athletico Bilbao, consentirà ai Periquitos di concentrare tutte le loro forze ne LaLiga, alla conquista del tanto agognato obiettivo salvezza.

I Franjiverdes arriveranno alla sfida dell’RCDE Stadium con il morale a pezzi dopo aver perso ai rigori contro il Barcellona la Semifinale di Supercoppa spagnola ed esser stati eliminati ancora dagli 11 metri agli Ottavi di Finale di Copa del Rey contro l’Osasuna, sfida terminata con il risultato di due reti a due dopo 120 minuti di gioco.
- Continua a leggere sotto -
La sfida contro l’Espanyol potrebbe essere l’occasione giusta per gli uomini allenati dall’Ingegnere Manuel Pellegrini di mettersi alle spalle la doppia delusione rimediata negli ultimi appuntamenti in coppa e di riprendere il proprio cammino verso un piazzamento finale che possa assicurare l’accesso alla prossima Champions League.
LaLiga, aperitivo scoppiettante con Atletico Madrid-Valladolid

Altro match impportantissimo in questo sabato di gare giocate nella penisola iberica sarà quello che prenderà vita alle ore 18:30 al Metropolitano Stadium di Madrid in occasione della sfida tra Colchoneros e Vallecano. Salutato Joao Felix, l’Atletico Madrid starebbe lavorando sul mercato per tentare la remuntada in classifica, mentre gli ospiti proveranno ad approfittare delle ultime prestazioni altalenanti degli uomini de El Cholo per portare a casa punti importantissimi in chiave salvezza.
Il nuovo anno non si è aperto nel migliore dei modi per i Rojiblancos, ancora alla ricerca del primo successo ne LaLiga. I due passaggi a vuoto contro Barcellona e Almeria hanno fatto perdere punti preziosi in graduatoria ai Colchoneros, distanti ora 13 punti dal Barca capolista. Le uniche gioie del 2023 sono arrivate in Copa del Rey, competizione nella quale la compagine madrilena è riuscita ad approdare ai Quarti di Finale dopo aver superato il Levante nell’ultimo turno.

Il Valladolid viaggia paurosamente a ridosso della zona retrocessione ad un solo punto di vantaggio sul Cadice, attualmente 18ª forza del torneo. Gli ospiti sono sprofondati in una crisi nera di risultati sportivi che li ha visti inanellare una serie negativa fatta di 4 sconfitte consecutive ne LaLiga. A destare preoccupazione in casa Pucelanos è lo scarso feeling instaurato dagli uomini di Rojo Martin con la rete avversaria, dato che la siccità in termini di gol segnati dura dal match della 14ª giornata contro l’Athletic Bilbao.
LaLiga, chiusura con lo scontro salvezza tra Siviglia e Cadice

Il match più delicato in programma nella 18ª giornata de LaLiga si giocherà all’Estadio Ramón Sánchez Pizjuán che ospiterà la sfida salvezza tra Siviglia e Cadice. Il derby andaluso offrirà alla squadra che saprà aggiudicarsi l’intera posta in palio, la possibilità di lasciare le posizioni calde della classifica e di uscire fuori dalla lotta per non retrocedere.
Tra le squadre che stanno maggiormente arrancando ne LaLiga non possiamo non annoverare il Siviglia. La squadra andalusa viaggia stabilmente sui bassi fondi della classifica e nemmeno l’avvicendamento in panchina tra Lopetegui e Jorge Sampaoli è riuscito a dare la scossa ai Rojiblancos. La sconfitta rimediata nell’ultimo turno contro il Girona ha fatto segnare passi indietro rispetto ai buoni segnali e alla bella vittoria raccolta contro il Getafe nella prima uscita in campionato del 2023.

Il Cadice sebbene non abbia cominciato nel migliore dei modi questa stagione ne LaLiga ha fatto registrare un netto miglioramento nelle prestazioni a cavallo tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023. Gli uomini allenati dal tecnico Sergio nel corso del nuovo anno sono reduci dall’entusiasmante vittoria in trasferta contro il Valencia e dal pareggio interno contro l’Elche. Un risultato positivo contro il Siviglia potrebbe consentire agli Amarillos di lasciare la zona retrocessione per la prima volta in questa stagione.