Serata di fuoco quella che andava in scena ieri in quel di Valencia. Un derby della Comunitat affrontato dalla due squadre con stati d’animo ed obiettivi diametralmente opposti: il Valencia per salvare una stagione sin qui complicatissima ed evitare una clamorosa retrocessione, il Villarreal per acciuffare il quarto posto e confermare la propria partecipazione alla Champions League dopo la sorprendente semifinale dell’anno scorso, poi persa contro il Liverpool.

Il risultato che ne è conseguito è un 1-1 che lascia ad entrambe l’amaro in bocca per non aver portato a casa il bottino pieno e rallenta la corsa ai rispettivi obiettivi: al vantaggio iniziale di marca Villareal, a metà secondo tempo circa, targato Nicolas Jackson, ha risposto dieci minuti più tardi il valenciano Samuel Lino.
LaLiga, Baraja pensa positivo: “Dobbiamo aggiungere punti per uscire dal fondo”
Per il Valencia un punto sicuramente importante ottenuto in rimonta contro un avversario che occupa i lidi alti della classifica, ma in ottica salvezza la situazione resta molto pericolosa: a cinque giornate dal termine, los murcielagos occupano il quart’ultimo posto con il Getafe, prima retrocessa, a pari punti e l’Espanyol, penultimo, che potrebbe affiancarle a quota 34 vincendo questa sera a Siviglia.

L’allenatore Rubén Baraja, il terzo stagionale per il Valencia, preferisce però concentrarsi sugli aspetti positivi della partita di ieri, sottolineando, come riportato da Marca, la reazione dei suoi dopo il gol subito: “La squadra ha avuto una risposta magnifica. Alla fine è un punto in più. I ragazzi hanno reagito bene.” E sul finale di stagione aggiunge: “Non so di quanti punti avremo bisogno ma so che dobbiamo aggiungerne e sudare sangue per uscire dal fondo“.
LaLiga, occasione sprecata per il Villarreal: Setién mastica amaro
Diverso l’umore con cui viene accolto questo pareggio in casa Villarreal: il sottomarino giallo era chiamato a rispondere alla grande vittoria della Real Sociedad, ad oggi quarta in classifica, contro il Real Madrid e tenere dunque vive le speranze di qualificazione in Champion League. il passo falso del Mestalla rende ora questo obiettivo decisamente complicato, con los txuri-urdines che, a cinque giornate dalla fine, hanno un rassicurante vantaggio di sette punti.

Nel post-partita il tecnico Quique Setién, si legge, non nasconde la sua amarezza per i 2 punti gettati al vento in una partita che sembrava in gestione dei suoi: “Abbiamo controllato la partita contro una squadra che ha lavorato tanto in fase difensiva, ma abbiamo fatto le cose giuste per disarmarli. Non si è sempre così precisi e con quell’ispirazione per fare gol con tutto quello che crei. Non sono contento perché avremmo potuto prendere i tre punti”.

Seguici su Google News
Resta aggiornato con tutte le ultime notizie di calcio e calciomercato