- Continua a leggere sotto -
Dopo un periodo estremamente calmo in ottica calciomercato in casa Lazio, negli ultimi giorni Lotito e Tare si sono mossi in modo concreto. Le trattative per Romagnoli, Casale, Gila e Ilic proseguono, continua anche la trattativa che vede la cessione di Luis Alberto al Siviglia. Nel frattempo, sono ufficiali gli acquisti di Marcos Antonio e Matteo Cancellieri, baby talento acquistato dall’Hellas Verona per 8 milioni di euro. La necessità di svecchiare l’età media della rosa biancoceleste ha portato Lotito a scommettere sull’esterno offensivo. Sarri, come visto negli scorsi anni, non ha mai avuto problemi a far giocare i giovani con talento, e Cancellieri ne ha da vendere. Analizziamo le sue caratteristiche, come giocherà nella Lazio di Sarri e come potrà essere utile in ottica Fantacalcio.
Matteo Cancellieri, caratteristiche tecniche

Il calciatore, classe 2002, è tra gli esterni d’attacco più promettenti nel panorama italiano. Quest’anno si è messo in mostra grazie alla fiducia di Tudor, disputando 12 partite e contribuendo a 2 gol e 1 assist. Parliamo quindi di un giocatore molto interessante, che è titolare fisso nella Nazionale under21. Cancellieri, in questi anni, si è mosso spesso come ala destra (essendo mancino). Adora accentrarsi e convergere sul piede forte. Si fa notare inoltre per la sua grande velocità e progressione palla al piede. Nonostante la sua giovane età, non pecca di certo di personalità. Ama il dribbling e lo cerca spesso, infatti, nonostante le poche apparizioni, resta uno dei migliori dribblatori della formazione scaligera. Grazie alla sua ottima tecnica e la sua grande velocità, può essere paragonato come caratteristiche tecniche a Federico Chiesa, con la speranza di seguire le sue orme.
Cancellieri nel 433 di Sarri

Come detto precedentemente, Cancellieri ama giocare come esterno destro, ma non disdegna gli altri ruoli offensivi, avendo giocato anche sulla sinistra e come punta/seconda punta (in quest’ultima posizione ha segnato anche un gol in Coppa Italia). Sarà lui il possibile vice Immobile? Non è ancora possibile saperlo, Probabilmente in vista del ritiro ad Auronzo Sarri lo proverà in tutte le posizioni d’attacco. Sicuramente il reparto degli esterni è piuttosto abbondante. Sulla sinistra si muovono Zaccagni e Raul Moro, sulla destra Pedro, Felipe Anderson e Luka Romero. Per queste ragioni, il tecnico toscano potrebbe provare inizialmente Cancellieri come vice-Immobile.
La sua gestione al Fantacalcio

La stagione biancoceleste sarà molto lunga, si giocheranno tre competizioni e non sarà un’annata semplice da gestire, vista anche l’anomala interruzione di quest’inverno a causa del Mondiale. Di conseguenza è probabile che ci sarà spazio per tutti. Cancellieri, potrebbe approfittare di questa situazione, potendo subentrare anche a gara in corso nelle partite di Serie A. Tuttavia, è importante tenere in conto che il giovane attaccante partirà sicuramente molto indietro nelle gerarchie e potrebbe avere un minutaggio inferiore rispetto a quello che avrebbe potuto avere a Verona. In ottica Fantacalcio sconsigliamo un suo acquisto, anche come ultimi slot c’è sicuramente di meglio se parliamo di leghe a 8-10. In caso di leghe molto numerose (a 12 fino a 16) e con una modalità manageriale, potrebbe rivelarsi una scommessa molto interessante, soprattutto in ottica futura.